Le previsioni meteo di oggi, venerdì 16 settembre. Tempo in generale peggioramento da Nord a Sud, con precipitazioni anche di carattere temporalesco in assorbimento nel corso delle ore serali.
Per la giornata di oggi, il tempo risulterà in peggioramento al Nord e al Centro. Maltempo diffuso sulle aree centrorientali del Nord, Umbria e regioni centrali tirreniche, a causa di una robusta anomalia anticiclonica centrata sul Mediterraneo centrale. Previsti fenomeni associati anche di forte intensità tra Toscana e Lazio. Il tempo sarà invece generalmente più asciutto altrove, con estese aperture sul resto del Nord e le regioni ioniche, tra cui anche la Sicilia.
Nord
Per la giornata di oggi previste nubi sparse al Nord con peggioramento sul Triveneto a partire dalle ore pomeridiane. Nubi che saranno alternate ad ampi spazi di sereno a Ovest. Sul resto del Nord la nuvolosità sarà maggiore, con fenomeni associati di carattere temporalesco che riguarderanno Lombardia e Liguria ed in modo più intenso il Triveneto. Fenomeni in assorbimento nel corso della serata, con attenuazione su gran parte delle regioni tranne su Emilia-Romagna e pianura padana, dove si assisterà a un’intensificazione delle precipitazioni.
Centro e Sardegna
Per quanto riguarda le regioni del Centro, la giornata di oggi sarà caratterizzata da una estesa instabilità su tutte le regioni. Nuvolosità diffusa anche in Sardegna, sul settore tirrenico e Umbria, meno intensa sulle regioni adriatiche. Previsti fenomeni associati, che riguarderanno principalmente il Lazio, dove saranno soprattutto di carattere temporalesco. Precipitazioni previste anche sulle altre regioni, ma meno intense. Temporanee schiarite nel corso delle ore serali su Toscana e Sardegna.
Sud e Sicilia
Per quanto riguarda le regioni del Sud, la giornata offrirà fin dal mattino un tempo instabile. Previsti annuvolamenti, con nubi a tratti compatte soprattutto su Campania, Molise e Puglia settentrionale. Saranno possibili fenomeni di rovesci e temporali associati, unitamente a forti colpi di vento in Campania. Saranno però meno intense le precipitazioni su Basilicata e sulle aree interne del Molise. Sul resto del Meridione da segnalare una prevalenza di schiarite.
Temperature
Per quanto riguarda le temperature minime, queste risultano in diminuzione calo al Centro-nord, stazionarie su Lazio e Sicilia e in aumento sul resto del paese. Per quanto riguarda i valori massimi, questi risultano invece in flessione al Nord-est, e sulle regioni centrali ad esclusione della Toscana. Saranno invece lieve calo su basso Piemonte, ponente ligure, Campania e Basilicata, mentre rimangono stazionari su tutto il resto del Paese.
Venti
Per ciò che concerne i venti, soffieranno moderati dai quadranti occidentali al Centro-sud con rinforzi su Sardegna, Emilia-Romagna, Toscana e restanti aree appenniniche centrali. E ancora, previsti deboli variabili al Nord.
Mari
Per quanto riguarda il modo ondoso, risulterà molto mosso il mar di Liguria, localmente molto mosso il Tirreno settentrionale e poco mosso il Tirreno meridionale settore est. Saranno invece mossi tutti i restanti bacini italiani.