I trucchetti nascosti di iOS 16 per usarlo al meglio: piccoli dettagli ma davvero utili

Un nuovo design per la schermata di blocco. Personalizzabile. Widget più performanti. A colpo d’occhio. Filtri per ridurre le distrazioni nelle applicazioni. Importanti aggiornamenti sui Messaggi, con la possibilità di modificare o annullarne l’invio. Ci voleva. La “Ricerca visiva”, consente di sollevare il soggetto di un’immagine dallo sfondo per copiarlo e incollarlo in app come Mail e Messaggi. Bene, molto bene.

iOS 16 - MeteoWeek.com 20220915
iOS 16 – MeteoWeek.com

Aggiornamenti per Mail, Mappe, Wallet e Salute. E’ il bignami di iOS 16, l’update del sistema operato dei Melafonini. Per tutto il resto ci sono i trucchetti: piccoli dettagli, grande utilità. iOS 16 introduce un nuovo design della schermata di blocco, con opzioni di personalizzazione inedite e widget per visualizzare le informazioni a colpo d’occhio. L’utente può collegare la schermata di blocco a una full immersion, usare i filtri per ridurre le distrazioni nelle app.

Il nuovo “cervello” di Apple è stato trapiantato lo scorso 12 settembre, pian piano sta entrando in tutti gli iPhone. Se non l’avete scaricato, fatelo subito, anche se nonostante gli aggiornamenti automatici non ve lo dicano, c’è.

Condivisione della password di casa: pazzesca!

iPhone 14 - MeteoWeek.com 20220915
iPhone 14 – MeteoWeek.com

Ci sono anche delle funzionalità “nascoste”, alcune delle possono essere molto comode. Come la possibilità di applicare filtri alle fotografie. Un trucco semplice e intuitivo: si seleziona un’immagine prendendola dall’app Foto, tap sulla scritta Modifica in alto a destra, ed ecco una serie di filtri che permettono di cambiare i parametri di esposizione, di saturazione e di vividezza delle fotografie. Dal menù si possono anche applicare le modifiche fatte ad altre foto, basta spingere Copia modifica e selezionare tutte le immagini a cui si vuole applicare lo stesso filtro.

Ottima davvero la funzionalità che permette di togliere le foto restringendo il campo di azione e permettendo di risparmiare un maggiore spazio di archiviazione. Ora si possono cancellare le immagini e i video duplicati. Anche più semplicemente, che fa rima con velocemente. E’ sufficiente aprire l’app Foto, in basso c’è Duplicati, tap e poi altro tap su Unisci.

Privacy certamente migliorata con per foto e video nascosti, o cancellati: con iOS 16 si può accedervi soltanto mediante FaceID, TouchID o con la tradizionale e meno evoluta, ma pur sempre performante, password.

Grazie a iOS 16 ora c’è l’opportunità di modificare un messaggio entro i 15 minuti successivi all’invio: premi sul messaggio, poi il menù contestuale, quindi Modifica, spunta spunta blu in alto a destra. E il gioco è fatto.

Apple si accoda ad Android per una funzionalità della tastiera, dando una breve vibrazione quando viene premuto un tasto. Per attivarla, questo il percorso: Impostazioni / Suoni e feedback aptico / Feedback tastiera e attivando l’interruttore Feedback.

I contatti possono essere organizzati in gruppi tramite il simbolo di una busta in alto a destra, playlist più ordinate in Apple Music, la condivisione della password del Wi-fi fa impazzire di gioia molti utenti: tap sulla “i” al fianco della rete a cui si è connessi, FaceID (o password) e poi Copia! E poi c’è Siri a cui può dire: “Ehi, Siri, riaggancia”… telefonata chiusa.

FONTE

 

Gestione cookie