Sono finiti i tempi in cui Microsoft ha smesso di collaborare con le altre società, ora è pronta ad accogliere delle nuove features nei suoi servizi affinché gli utenti possano godere di una serie di innovazioni di gran lunga diverse dal solito. Fra queste è possibile vedere la fantastica chat vocale, che adesso avrà modo di essere utilizzata da tutti quanti noi. Ma come funzionerà esattamente? Vediamo che cosa hanno pensato.
Non ce lo aspettavamo ed intanto è arrivato: tramite un annuncio attraverso i suoi canali social, Xbox ha fatto sapere che la chat vocale di Discord è disponibile per tutti gli utenti. A partire da qualche giorno, infatti, è possibile scaricare l’aggiornamento con cui abilitare la nuova piattaforma direttamente all’interno della dashboard. Questo, oltre a migliorare in maniera esponenziale il servizio, lo renderà più facile da utilizzare.
Una volta scaricato l’update, non bisognerà far altro che collegare l’account Xbox a quello Discord. Ciò ci consentirà di raggiungere direttamente dalla console Microsoft i propri contatti anche in modalità cross-platform, il che vuol dire che si potrà chattare con i propri amici da PC e dispositivi mobili. Qualora due account fossero già associati, sarà necessario effettuare una nuova sincronizzazione per sistemarli.
La nuova funzione di Discord e il miglioramento su Xbox
Sappiamo molto bene che si tratti di una aggiunta attesa da chiunque ormai da molto tempo, specialmente se prendiamo in considerazione delle funzionalità multiplayer cross-platform sempre più presenti nei giochi online. È sorprendente, però, la velocità con cui Microsoft è riuscita a passare dalla versione beta a quella stabile. Non tutti sarebbero riusciti a fare lo stesso, ecco perché è sbalorditivo.
Tenete conto che soltanto a luglio erano uscite delle novità che parlavano della funzionalità in questione, oramai resa disponibile per alcuni utenti iscritti al programma Insider. In meno di due mesi, come abbiamo potuto costatare, la società di Redmond è riuscita ad aprire le porte della piattaforma a tutti gli utenti di Xbox Series X|S e Xbox One. Così facendo, chiunque ha potuto far uso di questa meravigliosa funzionalità.
E ora, grazie a Discord Voice, è possibile accedere alle stanze del proprio account e visualizzare sia i giocatori presenti all’intero di queste sia i titoli a cui stanno giocando. Non dimentichiamoci nemmeno per un istante che grazie all’integrazione con il pannello Xbox, sarà possibile passare rapidamente da Discord alla chat vocale di Xbox durante le fasi di gioco.
Quello che vi abbiamo detto semplificherà di molto l’andamento del gameplay in vista del fatto che avremo modo di usare la chat vocale, e fidatevi, non è una funzione da poco. Risparmiare del tempo è importante, anche perché non è così facile come potrebbe sembrare scrivere direttamente da una console. Sul PC abbiamo una tastiera, mentre su una Xbox soltanto dei pulsanti chiaramente progettati soltanto per giocare, e non per scrivere a lungo.