Paura a Piani d’’Aglio, sulle montagne del Piacentino, per una fungaiola di 74 anni.
Da ieri era dispersa nella zona del Passo Santa Barbara nel comune di Coli, dove si trovava a caccia di funghi. Partite subito le ricerche dopo l’allarme degli amici. Sono andate avanti per tutta la notte. Impiegati anche i droni.
L’anziana non si era presentata al luogo concordato con amici e parenti dopo la ricerca dei funghi. Verso le 16:30 di ieri, in compagnia di parenti e amici, la 74enne era arrivata a Piani d’’Aglio per cominciare la ricerca dei funghi. Vista la strada impervia, la comitiva era arrivata a bordo di un trattore. Poi il gruppo si era diviso, non prima di essersi dati appuntamento, nello stesso luogo, alle 18.
Ma all’ora del ritrovo concordato della donna non c’era traccia. A quel punto i compagni, spaventati anche dall’imbrunire, hanno provveduto a allertare i soccorsi.
Le ricerche notturne sono subito partite. Sul posto sono subito arrivati mezzi e personale: quattro squadre di tecnici del Saer (tre della stazione Mt Alfeo e una squadra di Pavia Oltre Po’ a supportare delle squadre piacentine) impegnati nelle ricerche via terra.
Insieme a loro hanno operato i piloti dei Vigili del fuoco del nucleo SAPR (Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto) di Parma e Piacenza: coi droni hanno sorvolato la zona servendosi delle termocamere per la visione notturna. Attivi nelle ricerche anche i vigili del fuoco di Piacenza e Bobbio, i carabinieri di Bobbio e infine un NH90 Marina Militare ingaggiato da Rcc di Poggio Renatico con visori termocamera.
Ricerche andate avanti per tutta la notte
Le ricerche sono proseguite per tutta la notte. Fortunatamente hanno avuto successo in mattinata. Dopo le 8 di stamattina la donna è stata ritrovata: aveva passato tutta la notte all’addiaccio. Non era riuscita a ritrovare la strada per ritornare al luogo fissato con gli amici.
Così ha vagato a lungo nel bosco finché in mattinata non è riuscita sul presto a svalicare il Monte Capra e a arrivare all’abitato di Gavi. Una volta giunta qui, la 74enne è stata avvistata e accolta dal personale dell’osteria del luogo che, già a conoscenza della situazione, ha immediatamente avvisato i soccorritori.
Le condizioni dell’anziana erano buone, ma per precauzione è stata trasportata all’ospedale di Bobbio per gli accertamenti del caso.