Le previsioni meteo di oggi, venerdì 9 settembre. Residua instabilità su Triveneto, miglioramento sul resto del Nord. Residui addensamenti nuvolosi al Centro, cielo più sereno sul Meridione.
Prevista per oggi ancora una residua instabilità sul Triveneto, mentre si prevede un certo miglioramento sul resto del Nord. Previsti dei residui addensamenti nuvolosi al mattino anche sulle regioni centrali, con successivi ampi rasserenamenti su buona parte dell’area. Per quanto riguarda il Sud, ci segnalano nubi lungo le coste tirreniche, con cielo sereno altrove.
Al Nord la giornata sarà caratterizzata da generali condizioni di tempo instabile, fin dalle ore mattutine. Si prevedono infatti da deboli o moderati fenomeni di instabilità anche in pianura fino metà giornata, più significativi su Veneto e Friuli, più isolati e concentrati su Alpi e Prealpi nel pomeriggio. Preivsti inoltre nuovi temporali serali su Liguria di levante.
Per quanto riguarda le regioni del Centro, la giornata di oggi sarà caratterizzata da cielo nuvoloso fin dal primo mattino, con annuvolamenti in estensione che potranno provocare locali fenomeni di instabilità fino al primo pomeriggio. Precipitazioni più significative fino al primo mattino sull’Umbria, e di carattere temporalesco serale sulla Toscana.
Per quanto riguarda le regioni del Sud, la giornata offrirà fin dal mattino un cielo soleggiato o al massimo poco nuvoloso su gran parte dell’area. Si segnalano tuttavia sprazzi di variabilità al mattino tra Campania e aree confinali con Molise. Previste infatti nubi sparse e qualche isolato piovasco. Prosegue l’effetto dell’anticiclone africano, che potegge il Sud dalla morsa del maltempo. Il clima rimane ancora piuttosto caldo, con temperature anche abbastanza elevate.
Per quanto riguarda le temperature minime, queste sono in diminuzione al Nord, Toscana e Sardegna, mentre si segnala un lieve rialzo su regioni meridionali e Abruzzo. Per quanto riguarda i valori massimi, questi risultano in aumento su Liguria orientale, Umbria, Lazio, Puglia centro meridionale, Calabria ionica e Sicilia centro meridionale. Si segnala invece una leggera diminuzione su Valle d’Aosta, Lombardia, Emilia-Romagna. Non si segnalano variazioni significative, invece, sul resto del nostro Paese.
Per ciò che concerne i venti, soffieranno generalmente moderati meridionali su Puglia, moderati occidentali sulle regioni tirreniche con rinforzi sulla
Sardegna. Sul resto del nostro Paese, invece, soffieranno in prevalenza deboli variabili.
Per quanto riguarda il modo ondoso, risulteranno mosso o localmente molto mosso il mar di Liguria, e poco mosso il mar Adriatico settentrionale. Saranno invece mossi tutti i restanti bacini italiani.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…