Ancora una decina di anni fa, pensare di avere il “cinema in casa” significava spendere un sacco di soldi. Impianti home theatre da installare, altoparlanti e proiettori da mettere qua e là in posizioni strategiche.
E dunque era quasi sempre una rinuncia, perché spendere tanti soldi per qualcosa che probabilmente non si sarebbe usato troppo spesso o che avrebbe portato a troppi lavori da fare in casa, non sembrava una cosa “buona e giusta”.
Ma si sa che la tecnologia coi passi da gigante che ha fatto negli ultimi anni ha permesso anche ai costi di abbassarsi molto anche a fronte, comunque, di una buona qualità. Ed ecco che grazie a questa nuova realtà arrivano i prodotti che servono ad avere un vero cinema a casa senza spendere un occhio della testa.
Il proiettore migliore costa meno di un paio di buone cuffie
Uno dei migliori proiettori consigliati per avere una buona resa in casa, è il Vimgo P10: sicuramente semplice, ma con una qualità di immagine che confrontata col prezzo, è veramente di livello. Il rapporto di contrasto è buono, come lo è la risoluzione, e presenta una serie di applicazioni integrate che lo rendono tra i più interessanti dei proiettori compatti.
Il design di Vimgo P10 è solido e compatto, oltre che molto curato, ed ha un’ottica di proiezione molto grande soprattutto se paragonata con le dimensioni del proiettore. La risoluzione nativa è pari a una FullHD 1080p, anche se non è dotato di piedini che ne consentano una inclinazione. Dunque si può proiettare solo su superfici parallele al piano d’appoggio.
Nella parte superiore sono posizionate le porte di connessione: l’ingresso per l’alimentatori, un ingresso USB-A, una porta HDMI e un’uscita audio con jack da 3.5 mm.
La diagonale dell’immagine proiettata può andare dai 40 ai 120 pollici, ha una rumorosità massima inferiore ai 30dB e ha un sistema di messa a fuoco motorizzato che si può controllare dal suo telecomando in dotazione.
Il proiettore monta un SoC Mediatek MT9269 con 1 GB di memoria RAM e 8 GB di memoria interna. Vimgo P10 decodifica anche abbastanza agevolmente i video in 4K.
La qualità video di Vimgo P10 è buona e anche se non si può mettere a paragone con i modelli più costosi si tratta comunque di un prodotto portatile dalle prestazioni molto interessanti e soddisfacenti. Il sistema operativo del Vimgo P10 è Android, una versione customizzata dall’azienda.
Il dispositivo è poi compatibile con Netflix: una caratteristica che non è da tutti i proiettori, nemmeno quelli di fascia alta.