Temporali, grandine, e trombe d’aria: i danni del maltempo al Centro-Nord

Temporali e grandine, maltempo si abbatte su Centro-Nord: la conta dei danni provocati da forti scariche di grandine, fulmini e raffiche di vento. In Trentino le prime nevicate, bombe d’acqua e trombe d’aria in Toscana e Lazio.

Dopo una tregua di appena qualche giorno, il nostro Paese vede in avvicinamento due nuovi cicloni, che porteranno piogge e temporali su buona parte dell’Italia. Il primo di questo, il ciclone irlandese denominato “Peggy”, viaggerà insieme alla Corrente a Getto, ovvero un vento a circa 10.000 metri di quota che favorirà un sensibile peggioramento del tempo, soprattutto a Nord.

Temporali e grandine, maltempo si abbatte su Centro-Nord: la conta dei danni
Temporali e grandine, il maltempo si abbatte su Centro-Nord: la conta dei danni – meteoweek.com

Ed è già dalla giornata di oggi, infatti, che il maltempo ha raggiunto le aree centro-settentrionali del nostro Paese. Fin dalle prime ore del mattino le precipitazioni, tra temporali e grandinate, hanno provocato danni e disagi in diverse zone d’Italia. Sono scesi persino i primi fiocchi di neve in Trentino Alto Adige, con nevicate 3.200 metri sulle montagne della Val Martello, vicino al ghiacciaio del Cevedale e dell’Iceman Oetzi Peak in Val Senales.

Disagi e maltempo, i danni soprattutto al Nord

Con il maltempo che ha dato il benvenuto al mese di settembre, si contano già i primi disagi e danni. Aulla Gardesana occidentale nella zona di Terlago, si è verificato uno smottamento che ha interrotto per alcune ore il traffico. Ma al Nord sono diverse le chiamate, tra alberi caduti e allagamenti. Le squadre di soccorso sono intervenute subito per ripristinare l’area danneggiata dalla straripamento del Rio freddo e del Rio sciliar, nella zona di Fiè allo Sciliar. Nella provincia di Vercelli, nella zona Ovest, si sono contati invece diversi alberi caduti, così come alcuni tetti divelti dalla forza del vento. Vento che è arrivato fino a quasi 100 km l’ora in Valsesia, tanto da lasciarsi dietro una scia di pali caduti o rimasti pericolanti in strada.

Nella provincia di Biella sono stati necessari 30 interventi dei vigili del fuoco, dopo una forte tempesta con grandine che ha provocato danni nei comuni di Lessona, Cossato, Ternengo, Valdilana (Valle Mosso e Soprana), Casapinta e Mezzana Mortigliengo. Anche in questo caso si contano pali e alberi caduti, con disagi anche alla linea telefonica ed elettrica. In Liguria, sotto la scarica di 24,4 mm di pioggia, ma anche in Lombardia tra Como e Lecco: un totale di 50 interventi da parte dei vigili del fuoco, per gestire i danni provocati da grandine e nubifragi.

Tromba d’aria sul lago di Garda, nel lato veneto di Peschiera, e ancora bomba d’acqua su Livorno e i comuni limitrofi, con 118 mm di pioggia in poco tempo registrati dal pluviometro di Corbolone. Tempesta di fulmini su Grosseto e Siena, mentre nel Lazio, a Civitavecchia, una forte tromba d’aria si è abbattuta questa mattina nella zona di Sant’Agostino. Insomma, tutto il Centro-Nord è sotto la morsa del maltempo, in un settembre appena iniziato e che non ha ancora aperto le porte alla stagione autunnale.

Gestione cookie