I medici della regina Elisabetta II manifestano la loro preoccupazione per le condizioni di salute della sovrana.
Da Palazzo reale fanno sapere che Elisabetta (96 anni) “è a riposo sotto controllo medico”.
C’è preoccupazione per lo stato di salute della regina Elisabetta II: «In seguito a ulteriore valutazione questa mattina – comunica una nota di Buckingham Palace – i medici della regina sono preoccupati per la salute di Sua Maestà e hanno raccomandato che lei rimanga sotto supervisione medica».
Al momento Elisabetta si trova nel castello di Balmoral, in Scozia, per trascorrere le vacanze estive. Ieri sera già si erano diffusi timori, quando la sovrana ha dato forfait, rinunciando a una riunione virtuale del Consiglio Privato durante la quale la nuova premier britannica, Liz Truss, avrebbe dovuto prestare il giuramento quale Primo Lord del Tesoro e gli altri ministri del governo essere nominati nel Consiglio.
Palazzo reale: la regina «è anziana, non malata»
La decisione di rimandare la riunione è giunta l’intensa giornata di martedì. Durante la quale Elisabetta aveva ricevuto il premier uscente Boris Johnson conferendo poi l’incarico a Liz Truss. Per la prima volta nei suoi 70 anni di regno la regina non ha investito il nuovo premier a Buckingham Palace, dopo che i medici le avevano sconsigliato di recarsi a Londra. Nelle foto di martedì la sovrana appariva sorridente. Ma anche fragile col suo bastone e sulle mani erano visibili dei vistosi lividi alle mani (che possono essere effetto dell’età ma anche di aghi per trattamenti).
Da Palazzo reale ricordano che la regina (96 anni) «è anziana, non malata». Ma in queste ultime settimane, si è appreso, il figlio Carlo si è recato a visitarla ogni giorni. Una circostanza non usuale, definita anzi assai insolita».