Le previsioni meteo di oggi, giovedì 8 settembre. Diffusa instabilità al Centro-nord, con fenomeni anche localmente intensi in parziale estensione sulla Campania. Poco nuvoloso sul restante Meridione.
La perturbazione atlantica ha raggiunto il Centro-Nord, portando con sè precipitazioni molto forti, anche a carattere temporalesco e con grandine. Sul resto delle regioni il tempo di oggi risulterà più stabile, con un cielo sicuramente più soleggiato nelle regioni del Sud e sulle Isole maggiori. Si segnala un calo generalizzato delle temperature.
Al Nord la giornata sarà caratterizzata da un fronte instabile e a tratti perturbato. Le precipitazioni attraverseranno le regioni, muovendosi da Ovest verso Est. Possibili anche forti rovesci di carattere temporalesco, con grandine. I fenomeni saranno via via in esaurimento a partire dalle ore pomeridiane, con un miglioramento del tempo e schiarite che toccheranno prima le regioni del Nordovest, poi quelle del Nordest. In serata il cielo potrà apparire ancora nuvoloso, ma non sono previsti fenomeni associati.
Per quanto riguarda le regioni del Centro, la giornata di oggi sarà caratterizzata da un tempo fortemente instabile, con rovesci di carattere temporalesco che bagneranno la Toscana, il Lazio, l’Umbria e le aree settentrionali delle Marche. Sul resto del Centro il tempo si presenterà generalmente più stabile, con possibilità di cielo aperto e soleggiato.
Per quanto riguarda le regioni del Sud, la giornata offrirà fin dal mattino generali condizioni di bel tempo, con un cielo che si presenterà principilamente sereno o al massimo poco nuvoloso. Questo grazie all’effetto dell’anticiclone africano, che poteggerà il Sud dalla morsa del maltempo. Il clima rimane ancora piuttosto caldo, con le temperature che potrebbero raggiungere picchi alti, fino anche a 40° gradi in Sicilia.
Per quanto riguarda le temperature, queste sono in calo al Nord e su Sardegna, Toscana, Umbria, alto Lazio e Marche settentrionali; in aumento invece sul resto del Meridione. Non si segnalano variazioni di sorta, invece, sul resto del nostro Paese.
Per ciò che concerne i venti, soffieranno generalmente deboli variabili al Nord, con raffiche nelle aree temporalesche. Soffieranno deboli o moderati meridionali sulle restanti regioni italiane, con qualche rinforzo sulle coste del Centro-sud, in rapida rotazione da Nord-ovest sulla Sardegna.
Per quanto riguarda il modo ondoso, risulteranno mossi e localmente molto mossi al largo il mare di Liguria, il Tirreno centro meridionale e il medio e basso Adriatico.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…