Vuoi a causa dei cambiamenti climatici, vuoi per la ricerca spasmodica di energie alternative, ogni prodotto che aiuta il martoriato ambiente e preserva l’ecosistema, è cosa buona e giusta.
Dalla mente geniale Ikea arriva il fotovoltaico fai da te. La nota azienda multinazionale, nata in Svezia ma adottata da Leida (nei Paesi Bassi), specializzata nella vendita di mobili, complementi d’arredo e altra oggettistica per la casa, ha presentato SOLSTRÅLE.
Sono degli impianti fotovoltaici progettati in collaborazione con una partnership prestigiosa: Wölmann, un marchio dalla lunga esperienza nel settore. “Il pacchetto che abbiamo creato insieme – si legge sul sito ufficiale di Ikea – ti permetterà di passare facilmente all’energia solare, rispondendo con flessibilità alle tue esigenze”.
Già, sono due le strade da percorrere per ottenere il fotovoltaico fai-da-te SOLSTRÅLE. Un po’ come per gli smartphone (Android) c’è una versione standard, e un’altra Plus.
L’impianto SOLSTRÅLE standard comprende una potenza minima di pannelli 400 Wp, Installazione e configurazione, un sistema di accumulo da 5 kWh, a patto che sia incluso nell’offerta.
Sono pannelli solari con potenza minima di 400Wp, che permettono di ottimizzare la produzione di energia elettrica in base alle dimensioni del tuo tetto. In fase di preventivo vengono selezionati i prodotti più adatti ai requisiti dell’installazione e alle tue specifiche esigenze.
Con in testa ben in mente che ogni casa è diversa e ha esigenze o problematiche diverse, in generale, secondo Ikea, le fasi di installazione di un impianto fotovoltaico sono queste. Si parte con una valutazione di un esperto che aiuterà il cliente a scegliere la soluzione migliore.
Il preventivo di WÖLMANN è il secondo passo. Un preventivo che comprende tutti i componenti dell’impianto e l’installazione. Già l’istallazione: una volta accettato il preventivo, sarà compito di WÖLMANN provvedere a installare l’impianto fotovoltaico e, soprattutto, verificare il corretto funzionamento.
Attenzione, prima di accettare: bisogna ragionarci su in base alle esigenze della nostra casa. Occhi puntati su consumi e qualità degli elettrodomestici, perché se sono di Classe Energetica alta o se sono energivori, va da se che il risparmio non sarà altissimo. Anche se un risparmio c’è già.
Una promo interessante per SOLSTRÅLE: da Ikea il prezzo è crollato, che fa rima con dimezzato partendo dal presupposto che costava 5490 euro, al netto di contributi statali. Per un impianto standard, con 9 pannelli monocristallini, potenza 335 Wp per pannello e per un totale di 3,015 kWp (con garanzia di 25 anni) il costo è di 2495 euro.
Per la versione Plus (8 pannelli monocristallini, 370 Wp di potenza per pannello, per un totale di 2,940 kWp, sempre con garanzia di 25 anni) ci vogliono 2980 euro. Fatevi due conti. Sempre!
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…