Meteo OGGI mercoledì 7 settembre | Tempo in graduale peggioramento

Le previsioni meteo di oggi, mercoledì 7 settembre. La perturbazione atlantica porterà tempo instabile al Nord e in alcune aree del Centro. Al Sud previsto cielo più soleggiato.

Meteo OGGI mercoledì 7 settembre Tempo in graduale peggioramento
Meteo OGGI mercoledì 7 settembre – meteoweek.com

La giornata di oggi sarà caratterizzata da maggiore instabilità, con rovesci e temporali a prevalente evoluzione diurna al Nord, che si sposteranno anche in pianura nel pomeriggio e in serata. Fenomeni possibili anche su Toscana, e sulle coste laziali verso fine giornata. Il tempo sarà invece stabile sul resto d’Italia, con addensamenti a evoluzione diurna e prevalenza di spazi di sereno.

Nord

La giornata di oggi si aprirà con una diffusa instabilità già dalla mattinata. Tutte le regioni del Nord saranno bagnate da rovesci e temporali sparsi, anche di una certa intensità. Fenomeni che si verificheranno fin dal primo mattino sui settori centro-orientali di Piemonte, Liguria e Lombardia, e localmente anche su Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Durante le ore pomeridiane si assisterà a un generale miglioramento a partire dalle regioni occidentali.

Centro e Sardegna

Anche al Centro la giornata si aprirà con una certa instabilità. Previsti temporali intensi su Toscana, con un graduale miglioramento a partire dal pomeriggio. Isolati rovesci e fenomeni temporaleschi previsti anche su Umbria e Lazio, in estensione pomeridiana su Marche e Appennino abruzzese. Il cielo della Sardegna sarà nuovoloso, ma non sono attesi fenomeni associati.

Sud e Sicilia

Sulle regioni del Sud previsto qualche locale rovescio o breve temporale tra le ore notturne e le prime del mattino. I fenomeni interesseranno i settori ovest di Campania e Basilicata, con graduale miglioramento durante le ore pomeridiane. Il resto delle regioni avrà un cielo sereno o al massimo poco nuvoloso, con maggiori addensamenti durante le ore centrali sui rilievi maggiori. Possibilità di qualche breve piovasco.

Meteo OGGI mercoledì 7 settembre Tempo in graduale peggioramento
Meteo OGGI mercoledì 7 settembre: tempo in graduale peggioramento – meteoweek.com

Temperature

Per quanto riguarda le temperature minime, queste sono in calo su ovest Sardegna, stazionarie su est Sardegna, Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Umbria, Lazio e Campania, mentre si registra un aumento generale sul resto d’Italia. Per quanto riguarda i valori massimi, invece, questi risultano in diminuzione al Nord e su Toscana, Umbria e Lazio, mentre registrano un aumento su Molise, Puglia, Basilicata e Calabria.

Venti

Per ciò che concerne i venti, soffieranno generalmente deboli meridionali su Centro-sud, isole maggiori, Liguria, coste dell’alto Adriatico e settore alpino e prealpino. Soffieranno invece deboli variabili o dai quadranti orientali sul resto del Nord.

Mari

Per quanto riguarda il modo ondoso, risulteranno localmente mossi Tirreno, stretto di Sicilia e Ionio meridionale. Saranno invece poco mossi gli altri mari, con mare di Sardegna e medio Adriatico che tenderanno a diventare localmente mossi nel corso della giornata.

Gestione cookie