Perseverance+%C3%A8+riuscito+a+produrre+ossigeno+su+Marte%3A+siamo+davvero+ad+un+passo+dal+fondare+una+colonia%3F
meteoweekcom
/2022/09/04/perseverance-e-riuscito-a-produrre-ossigeno-su-marte-siamo-davvero-ad-un-passo-dal-fondare-una-colonia/amp/
Tecnologia

Perseverance è riuscito a produrre ossigeno su Marte: siamo davvero ad un passo dal fondare una colonia?

Sarà contento Elon Musk, che ha visto da tempo in Marte, il pianeta del futuro. Scherzi a parte, arrivano interessanti novità dal Perseverance, quella missione esplorativa del Pianeta Rosso, iniziata dalla NASA con il lancio avvenuto a fine luglio 2020 e l’atterraggio dello scorso 18 febbraio 2021.

Perseverance – MeteoWeek.com

Sulla superficie rossa e polverosa di Marte, a quasi 100 milioni di miglia dalla Terra, uno strumento delle dimensioni di un pranzo al sacco sta dimostrando che può fare in modo affidabile il lavoro di un piccolo albero: produrre ossigeno, fonte principale per una futura vita su uno dei Pianeta più “visitati” ultimamente del nostro Sistema Solare.

Lo rivela un esperimento proprio del rover della NASA, figlio adottivo di Curiosity, fratello maggiore del piccolo, ma affidabilissimo, Ingenuity. Un esperimento attualmente in corso su Marte denominato: Moxie, ovvero Mars Oxygen In-Situ Resource Utilization Experiment.

Moxie, è un esperimento storico

MIT – MeteoWeek.com

Il Moxie, guidato dal MIT, ha iniziato a produrre (con successo) ossigeno dall’atmosfera ricca di anidride carbonica del pianeta rosso dall’aprile 2021, circa due mesi dopo l’atterraggio. In uno studio pubblicato sulla rivista Science Advances, i ricercatori riferiscono che, da febbraio a fine 2021, Moxie è stato in grado di produrre ossigeno in sette prove sperimentali, in una varietà di condizioni atmosferiche, anche durante il giorno e la notte, e attraverso diverse modalità marziane. Le stagioni. In ogni corsa, lo strumento ha raggiunto il suo obiettivo di produrre sei grammi di ossigeno all’ora, circa la velocità di un albero modesto sulla Terra.

I ricercatori prevedono che una versione su larga scala di Moxie potrebbe essere inviata su Marte prima di una missione umana, per produrre continuamente ossigeno al ritmo di diverse centinaia di alberi. A tale capacità, il sistema dovrebbe generare abbastanza ossigeno sia per sostenere gli umani una volta arrivati, sia per alimentare un razzo per il ritorno degli astronauti sulla Terra. Finora, la produzione costante di Moxie è un primo passo promettente verso questo obiettivo.

Abbiamo appreso una quantità enorme che informerà i sistemi futuri su scala più ampia“. Così, Michael Hecht, ricercatore principale della missione Moxie, presso l’Osservatorio Haystack del MIT.

La produzione di ossigeno di MOXIE su Marte rappresenta anche la prima dimostrazione di “utilizzo delle risorse in situ”, che è l’idea di raccogliere e utilizzare i materiali di un pianeta (in questo caso, l’anidride carbonica su Marte) per produrre risorse (come l’ossigeno) che potrebbero altrimenti devono essere trasportati dalla Terra.
“Questa è la prima dimostrazione dell’utilizzo effettivo delle risorse sulla superficie di un altro corpo planetario e della loro trasformazione chimica in qualcosa che sarebbe utile per una missione umana”. Moxie, dunque, sulla via del successo. “Un successo storico”. Parola di Jeffrey Hoffman, vice ricercatore principale del MOXIE Jeffrey Hoffman, professore della pratica presso il dipartimento del MIT di Aeronautica e Astronautica.

FONTE

Published by

Recent Posts

  • Curiosità

Investire nel mattone a Palermo: compravendita e locazione di immobili

Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…

  • Sport

Calciomercato: il Torino vuole alzare l’asticella a gennaio

Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…

  • Sport

La Serie A torna a far gola: due attaccanti vogliono tornare

Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…

  • News

Luce e gas, la classifica di Altroconsumo: quali aziende garantiscono il miglior servizio

Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…

  • Spettacolo

Il Paradiso delle Signore anticipazioni, crisi tra Adelaide e Marcello: la scelta della Contessa

Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…

  • News

Pulizia del viso, non commettere questo errore: solo così detergi bene il viso

Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…