Le previsioni meteo di oggi, lunedì 29 agosto. Pressione in aumento sul nostro paese, tempo più stabile. Soleggiato su gran parte delle regioni, ma ancora qualche temporale a carattere sparso.
La pressione è in aumento sul nostro paese, con una mattinata che sarà in prevalenza soleggiata su gran parte delle nostre regioni. Nel corso della giornata, tuttavia, saranno previsti intensi e isolati annuvolamenti, con fenomeni temporaleschi associati a carattere spaso sui settori alpini orientali, quelli appennini e i settori costieri adriatici.
Nord
In mattinata, il cielo sarà in prevalenza sereno o al più poco nuvoloso, salvo qualche breve rovescio pomeridiano sui rilievi e con locali persistenze serali sulla Lombardia. Previsti temporanei intensi annuvolamenti su coste adriatiche e immediato entroterra, poche nubi invece sul resto del Nord. Annuvolamenti che saranno in rapido aumento su Alpi, Prealpi e appennino nel corso della giornata, con brevi rovesci o temporali associati fino a sera. Nubi in rapido diradamento dal tramonto.
Centro e Sardegna
Prevista una mattinata stabile e all’insegna del cielo sereno. Nel corso delle ore, tuttavia, previsto annuvolamento intenso in Toscana, con un’instabilità pomeridiana che si accenderà sui settori appenninici delle regioni adriatiche, soprattutto di Marche e Abruzzo. Possibilità di occasionali precipitazioni sparse, localmente temporalesche, associate. Sulla Sardegna cielo pressoché sereno salvo temporanei addensamenti durante le ore centrali sul settore nord/nord-est.
Sud e Sicilia
Su tutte le regioni nuvolosità variabile a tratti intensa, con isolati rovesci o temporali già dalla mattina e nel pomeriggio sulla Puglia centro-meridionale. Più soleggiato altrove. Da metà giornata e a prima sera previste occasionali precipitazioni sparse sui rilievi calabresi e della Sicilia orientale, su Basilicata, Campania e appennino molisano.
Temperature
Le temperature minime risulteranno in lieve e locale aumento su Piemonte e Valle d’Aosta, in lieve calo su Lazio, Campania, nord Sicilia, Salento e centro-sud Calabria. Per quanto riguarda i valori massimi, questi sono invece in aumento su Piemonte, Liguria, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Appennino abruzzese, ovest Campania e sud-ovest Sicilia, in calo su Marche, Molise, est Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e nord Sicilia.
Venti
Per ciò che concerne i venti, soffieranno mediamente deboli variabili, con possibili rinforzi di brezza lungo le coste nel pomeriggio.
Mari
Per quanto riguarda il modo ondoso, risulteranno localmente mossi lo Ionio meridionale, da mosssi a poco mossi tutti i restanti mari e tendenti a localmente mossi lo stretto di Sicilia, il nord Ionio e il medio-basso Adriatico.