Un cane ritrovato senza vita dentro un sacco di plastica, sul cui responsabile pende una taglia di 2000 euro. L’associazione animalista Aidaa darà duemila euro a chi denuncerà alla polizia la persona che ha commesso il terribile gesto
Hanno ritrovato un cane senza vita, chiuso all’interno di un sacco della spazzatura e gettato sul ciglio della strada.È successo a Pont Canavese (Torino), nei pressi della strada che porta a Borgata Raie.
A denunciare questo orrore sono stati gli attivisti di un’associazione dedicata agli animali, l’Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente, per l’esattezza. L’ente ha provveduto a sporgere denuncia alla Procura della Repubblica di Ivrea, e a mettere anche una taglia di duemila euro per scoprire chi è il responsabile.
In una nota, l’associazione spiega il perché hanno messo una taglia in denaro sull’autore dell’orribile gesto ai danni dell’animale, che già di per sé è un’azione davvero sprezzante di quello che è la vita stessa. Gettare un animale o un essere umano nella spazzatura può essere solo un gesto abominevole.
L’associazione, ha chiesto che «si accertino le cause della morte del cane e si sequestrino le immagini delle eventuali telecamere presenti sulla strada. Abbiamo deciso di istituire una taglia di 2mila euro sul responsabile che sarà pagata a chi, con la sua denuncia formale e sottoscritta davanti alle forze dell’ordine, darà indicazioni che permettano l’individuazione e la condanna definitiva del responsabile di questo orribile gesto».
Oltretutto, l’ente ha raccontato che il cane era stato posto all’interno di un sacco bianco, buttato poi a Pont Canavese, sulla strada che porta a Raie e spiega anche di aver sporto denuncia in procura.
Tra le richieste dell’associazione, c’è quella che vengano esaminate dagli investigatori, le videocamere di sicurezza della zona. A dare conferma della notizia, segnalando tutto tramite social network, è anche l’assessore Marina Barinotto, che commenta l’orribile azione.
In un post, l’assessore ha scritto:«Segnalo il comportamento indegno e vergognoso di qualcuno che ha buttato un sacco bianco con un cane morto dentro lungo il ciglio della strada per Raie. Esistono metodi di smaltimento senza mettere a repentaglio la salute pubblica», ha concluso Barinotto.