Elon+Musk+e+la+promessa+di+una+copertura+Internet+in+tutto+il+mondo+in+un+anno
meteoweekcom
/2022/08/26/elon-musk-e-la-promessa-di-una-copertura-internet-in-tutto-il-mondo-in-un-anno/amp/
Economia

Elon Musk e la promessa di una copertura Internet in tutto il mondo in un anno

L’idea è quella di una connessione internet totale, ossia in ogni parte della Terra, senza più zone non coperte. Questo il nuovo progetto di Elon Musk. 

Un progetto ambizioso quello comunicato dall’ad di Tesla, Elon Musk. Si tratta di una connessione internet che copra ogni angolo del nostro pianeta, anche quelle zone più remote.

Elon Musk-meteoweek.com

Musk, a tal proposito, ha iniziato a collaborare con TMobile, una delle più grandi compagnie telefoniche Usa. Se questo progetto dovesse andare in porto, sarebbe un grande sogno realizzato per quanto concerne la connessione internet. Il piano di Musk è molto ambizioso, e lo ha comunicato nel corso di un evento a Boca Chica, in Texas.

Tramite l’utilizzo di satelliti mandati nello spazio, SpaceX e TMobile promettono di assicurare, tra un anno, la connessione diretta su tutti i telefonini, senza server e provider, né necessità di cavi sotterranei.

Per farlo, si userà il satellite Starlink V2, per assicurare ai consumatori Usa di poter utilizzare il wireless di TMobile, in qualunque luogo. Questo progetto comincerà con alcuni servizi di sms entro un anno, quindi entro la fine del 2023.

In sostanza, in futuro non ci saranno più aree che non possono essere raggiunte da connessione, anche se si dovesse essere in un parco o in un lago. Le due aziende, SpaceX e TMobile, non hanno detto nulla in merito ai soldi né quali saranno i costi del nuovo tipo di connessione, ma supererà anche tutte le compagnie che offrono connessioni tramite cavo sotterraneo per raggiungere anche i luoghi rurali americani.

Da quanto spiega Musk, il sistema tradizionale, tra alcuni anni o mesi, potrebbe sparire. Prima di Musk, a provare un progetto simile era stato anche Alphabet, papà di Google, che però lasciò perché era fondato su palloni ad alta quota che facevano avere accesso a internet anche in luoghi tortuosi della nostra Terra.

A seguito di circa dieci anni di esperimenti, non si è potuto diminuire i costi per consentire al sistema di finire sul mercato, in modo da creare competizione. A provarci ci sono state pure altre aziende, tra cui Lynk Global e Ast SpaceMobile.

Ora, Musk pensa di essere colui che riuscirà a far avere connessione totale in ogni angolo del mondo dando quindi il via a una nuova epoca, in attesa di raggiungere Marte.

Published by

Recent Posts

  • Sport

Calciomercato: il Torino vuole alzare l’asticella a gennaio

Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…

  • Sport

La Serie A torna a far gola: due attaccanti vogliono tornare

Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…

  • News

Luce e gas, la classifica di Altroconsumo: quali aziende garantiscono il miglior servizio

Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…

  • Spettacolo

Il Paradiso delle Signore anticipazioni, crisi tra Adelaide e Marcello: la scelta della Contessa

Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…

  • News

Pulizia del viso, non commettere questo errore: solo così detergi bene il viso

Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…

  • Spettacolo

Temptation Island anticipazioni 15 ottobre, finale inaspettato: chi si lascia e chi rimane insieme

Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…