Una lunghissima carriera: in cinquant’anni ha recitato in oltre 70 film accanto a mostri sacri come il maestro Totò, Rascel e Bramieri.
È rimasto sul palco fino a 94 anni. Ha prestato la voce a Stanlio e a George Jefferson della sitcom I Jefferson. Ma il suo grande maestro è stato Totò, dal quale ha imparato “tutti i tempi comici”.
È morto all’età di 96 anni Enzo Garinei. Attore di cinema e di teatro, doppiatore, è il fratello del noto famoso commediografo e regista teatrale Pietro Garinei (della celebre ditta Garinei e Giovannini).
Enzo Garinei era nato a Roma il 4 maggio 1926 a Roma. Dopo i primi esordi al cinema, a poco più di vent’anni, in Signorinella e in Totò le Mokò, una lunga carriera con oltre 70 film all’attivo. Per mezzo secolo ha calcato i teatri italiani, anche nelle produzioni del fratello Pietro come Alleluia brava gente e Aggiungi un posto a tavola, lavorando con Renato Rascel e Gino Bramieri. Con Totò ha girato moltissimi film per la regia di Mario Mattioli, Mario Monicelli e Camillo Mastrocinque. Il Principe De Curtis per il giovane Garinei è stato un grande maestro. “Da lui ho imparato tutti i tempi comici”, era solito dire.
Saltuariamente, fino al 2008, è stato anche doppiatore: ha prestato la sua voce a George Jefferson (interpretato da Sherman Hemsley) della sitcom I Jefferson (1975-1985). È stato celebre anche per il doppiaggio di Stan Laurel (Stanlio) in alcune comiche e film dopo la prima versione di Alberto Sordi. Nella sua lunga carriera cinematografica e televisiva – sempre col cuore rivolto al palcoscenico del teatro – ha avuto anche ruoli in alcune serie televisive.
Nel 2008 e 2009 ha partecipato a Facciamo l’amore, accanto a Gianluca Guidi e Lorenza Mario e di Aggiungi un posto a tavola, sempre al fianco di Gianluca Guidi e con Marisa Laurito. Protagonista fino all’ultimo nella stagione teatrale 2017-2018 e ancora nel 2019-2020 (quando aveva 94 anni) è tornato in tournée con la nuova edizione di Aggiungi un posto a tavola, dove interpretava dal vivo “la voce di Dio”, riscuotendo l’affetto del pubblico.
Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…
Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…