Le previsioni meteo di oggi, martedì 23 agosto. Sul nostro paese domina l’alta pressione, ma l’influenza di un vortice sui Balcani provoca temporali anche molto forti al Sud.
Sul nostro paese giunge l’alta pressione, che garantirà tempo stabile e soleggiato sulla gran parte delle regioni centro-settentrionali. Sole e caldo al Nordovest, sulle regioni tirreniche centrali e su buona parte della Sicilia. In arrivo, però, nubi diffuse sulle coste adriatiche, con relativi rovesci associati su Marche meridionali, Abruzzo e Molise. Previsti temporali, anche molto forti, su gran parte delle regioni meridionali.
La mattinata si aprirà con un cielo molto nuvoloso o anche coperto su Friuli Venezia Giulia, coste adriatiche e immediato entroterra, a causa dell’influenza di un vortice proveniente dai Balcani. Non sono previste, però, precipitazioni associate. Si prevede una prevalenza di spazi soleggiati sul resto del Nord, con modesti annuvolamenti a evoluzione diurna sui rilievi alpini e appenninici.
Tempo instabile sulle regioni del Centro, con isolati rovesci e temporali che bagneranno l’area fin dal mattino. In Abruzzo previsti rovesci fino alle ore pomeridiane, con schiarite a partire da metà giornata sulle coste. Tempo variabile sulle Marche, dove sono attesi possibili rovesci sui settori meridionali. La mattinata sarà comunque caratterizzata da schiarite sulle coste adriatiche, che si estenderanno via via su tutto il resto della regione a partire dal pomeriggio. Per quanto riguarda il resto del Centro, il cielo sarà sereno, con possibilità di sviluppo di nubi a evoluzione diurna durante le ore centrali. Possibile qualche isolato rovescio o fenomeno temporalesco associato su Sardegna e basso Lazio.
Anche al Sud la giornata sarà caratterizzata da condizioni generali di instabilità. Si segnalano fenomeni temporaleschi già dal primo mattino sulle aree ioniche di Sicilia e Calabria meridionale, in successiva estensione sul resto delle regioni. Prevista un’attenuazione dei fenomeni nel corso della serata, ad esclusione delle aree tirreniche calabresi e siciliane, nonché delle coste pugliesi adriatiche.
Le temperature minime risultano in lieve calo su Lombardia, Emilia-Romagna, Umbria, Lazio e al Sud peninsulare, mentre rimangono stazionarie sul resto del paese. Per quanto riguarda i valori massimi, anche questi sono in diminuzione sulle regioni centrali, su Molise, Campania, Puglia settentrionale e Sicilia meridionale. Risultano invece in lieve aumento sulla Sardegna, mentre sono si segnalano variazioni degne di nota sul resto d’Italia.
Per ciò che concerne i venti, soffieranno principalmente deboli settentrionali al centro-sud, con locali rinforzi sulle coste adriatiche. Previsti inoltre deboli variabili al Nord, che tenderanno ad assumere regime di brezza lungo le coste durante le ore pomeridiane.
Per quanto riguarda il modo ondoso, risulteranno generalmente mossi il mare e il canale di Sardegna, lo stretto di Sicilia, lo Ionio settentrionale e il medio-basso adriatico. Risulteranno invece poco mossi tutti i restanti bacini italiani.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…