Android 13 non è attualmente così tanto stabile come si pensava dovesse essere. Il motivo è dovuto al fatto che sia stata rivelata una falla molto difficile da trattare, e che si pensa sia davvero pericolosa per tutti coloro che sono in possesso di questa versione del sistema operativo di Google. Ma a tal proposito come bisognerebbe intervenire? Cerchiamo di capirlo studiando al meglio delle nostre possibilità la situazione.
Sapete molto bene che Android 13 è la versione stabile per i Google Pixel, giusto? Tuttavia, quello di cui nessun altro è al corrente è che abbia un difetto davvero grande. È lo stesso di cui parlano decine di utenti che, ora come ora, lo stanno segnalando in rete, su Reddit, su Issue Tracker e poi nella piattaforma per la segnalazione dei problemi a Google.
E oltretutto non è nemmeno un bug che Android 13 si è portato dietro da una delle release beta, la quale aveva sicuramente dei problemi, certo, ma questo non era presente ed è probabile che sia venuto a galla soltanto adesso. Ma di che cosa stiamo parlando, e soprattutto in che maniera si dovrebbe intervenire per risolverlo esattamente?
Pare che alcuni dei Google Pixel aggiornati ad Android 13 stabile non riescano più a ricaricarsi senza fili. Inutile dire che sia un problema software, causato probabilmente dal modo in cui il sistema gestisce la ricarica wireless. Molti si lamentano di riuscire a ricaricare il Pixel solo per un paio di minuti, dopo i quali il processo si interrompe senza ragioni evidenti, mentre per altri Pixel il pad di ricarica è invisibile. Attualmente non esistono delle soluzioni precise, ecco perché la stessa Google non ha reagito alle segnalazioni su Issue Tracker.
Le soluzioni per gestire il bug che ha coinvolto tutti i Pixel
Però possiamo rivolgerci ad alcuni consigli notevoli per provare ad affrontare questo fastidioso, ed inaspettato, problema. Ovviamente non possono avere successo in ogni singolo dispositivo le soluzioni di cui parleremo, ma fino a quando non verrà rilasciato un nuovo aggiornamento sarà praticamente impossibile riuscire a ricaricare con successo lo smartphone. Al momento si pen sa che sia una buona ideavdisabilitare la ricarica adattiva, ri-eseguire il pairing con Pixel Stand e poi un hard reboot, avviare lo smartphone in safe mode e disattivare l’app Pixel Stand tramite le impostazioni.
Purtroppo ci duole dirlo, ma non escludiamo la possibilità che Google impieghi un bel po’ a includere un fix in un update futuro, ma è anche vero che nelle prossime ore il web riesca ad eleggere una soluzione molto più efficace delle altre. Bisognerà soltanto attendere e sperare che la società decide di mettere bocca in questa faccenda, prendendone le redini e vedendo in che maniera agire. Fino a quel momento, in conclusione, vi suggeriamo di mantenere la calma, di provare le opzioni di cui abbiamo discusso in precedenza e poi di installare la patch non appena verrà rilasciata.