Nuove feature e nuovi update. Così YouTube prova a contrastare la leadership indiscussa di un TikTok reduce da un 2021 storico (il marchio più cliccato al mondo) e da un 2022 comunque da primato. Ma la concorrenza è tanta da tenere a basa.
Come se non bastasse Meta, con Instagram soprattutto, o BeReal (il nuovo social che avanza) YouTube Shorts ha deciso di sfidare TikTok, giocando sul suo stesso terreno.
Google ha preso il social cinese come una fonte di ispirazione, per sviluppare un qualcosa di simile ma al tempo stesso diverso, non una copiatura ma seguendo comunque la via tracciata dai cinesi di quei brevi video, esempi da imitare perfino da Amazon, che con Inspire vuole sta testando la possibilità di utilizzarli per le sue pubblicità. Tant’è.
La risposta di Google a TikTok: YouTube Shorts, filigrana ma non solo
YouTube Shorts, di fatto, userà la stessa soluzione di TikTok, l’inserimento ossia della filigrana sui video che saranno scaricati, con logo e nome del creator del video breve ben in evidenza.” Siamo così felici che tu sia interessato a saperne di più su Shorts – si legge sul blog ufficiale – iscrivendoti utilizzando il pulsante qui sotto, riceverai un’e-mail nella tua casella di posta ogni volta che aggiorniamo questo post (~1-3 volte al mese) con annunci su Shorts”. Così il team di YouTube Shorts, pronto a rilasciare nuovi update, aggiornamenti delle norme, suggerimenti e domande frequenti. Promemoria e annunci.
Se sei un creatore che scarica i cortometraggi da YouTube Studio per condividerli su altre piattaforme, ora troverai una filigrana aggiunta ai tuoi contenuti scaricati. Proprio come TikTok, non simile ma quasi. “Abbiamo aggiunto una filigrana ai cortometraggi che scarichi – continua il team di YouTube Shorts – in modo che i tuoi spettatori possano vedere che i contenuti che condividi su più piattaforme possono essere trovati su YouTube Shorts. Questo verrà implementato nelle prossime settimane su desktop e prevediamo di espanderlo ai dispositivi mobili nei prossimi mesi”.
Per chi non lo conoscesse, pochi a quanto pare vista la sua repentina popolarità, YouTube Shorts è una piattaforma di condivisione video in forma abbreviata offerta da YouTube. Che ospita i contenuti degli utenti in modo molto simile al servizio principale di YouTube, ma limita i pezzi a 60 secondi di lunghezza.
Presenta video da 15 a 60 secondi generati dagli utenti in modalità verticale, consente agli utenti di aggiungere musica e didascalie (con licenza) offre funzionalità di modifica e la possibilità di interagire con gli spettatori rispondendo ai commenti con video aggiuntivi. La risposta di Google a TikTok.