Ci aspetta un weekend di bel tempo, ma per oggi ancora temporali

Ci aspetta un weekend di bel tempo, ma per oggi ancora temporali

I temporali saranno alimentati dal vapore e dell’energia rilasciati dal mare caldo, innescato dall’arrivo di aria fredda in quota.

Ancora temporali molto forti al Centro-Nord previsti per la giornata di oggi, mentre al Sud continuano le temperatura africane, oltre i quaranta gradi all’ombra in Sicilia e Calabria.

Italia nettamente divisa in due dal clima impazzito di questi ultimi mesi (immagine di repertorio) – Meteoweek

Da una parte nubifragi, fulmini, grandine e venti da uragano. Dall’altra caldo africano fino a 44 gradi, mareggiate, tornado. È un’Italia nettamente divisa a metà quella descritta dal bollettino meteo. Per tutta la giornata di oggi, venerdì 19 agosto, sono previsti ancora fenomeni meteorologici intensi al Centro-Nord, dove sono attesi temporali ancora molto violenti.

A alimentare i temporali sarà la grande quantità di vapore e energia rilasciata dal mare caldo. Un rilascio innescato dall’arrivo di aria fredda in quota. I temporali, scaricandosi anche sulla terraferma, causeranno raffiche impetuose, dette downbursts. Si chiuderà così, in maniera drammatica, il lungo cerchio del clima sempre più folle di questa estate: mare caldo, energia potenziale, violenti temporali, impetuosi venti temporaleschi. Tutto ha origine dalle eccezionali temperature degli ultimi tre mesi e dunque anche dal riscaldamento globale.

Temperature elevate al Sud anche nella giornata di oggi

Anche oggi al Sud le temperature supereranno i quaranta gradi (immagine di repertorio) – Meteoweek

La violenza e i danni caratterizzano questo ‘Ciclone atlantico nel Cuore dell’Estate’, ma anche le elevatissime temperature al Sud dove nella giornata di oggi si toccheranno i 41-42 gradi all’ombra in Calabria e Sicilia. Ma si profila un miglioramento: nel fine settimana dovrebbe finire questa fase simil-tropicale, il ciclone sul Centro-Nord dell’Italia si sposterà verso i Balcani con deboli correnti instabili verso il Sud. Nell’Itala centro-settentrionale si passerà quindi dal maltempo autunnale a condizioni soleggiate con temperature più elevate.

Le previsioni fino a domenica

Venerdì 19: ancora maltempo al Nord, al Centro temporali sparsi anche intensi. Al Sud sono previsti locali acquazzoni sul Gargano e in Campania.

Sabato 20: bel tempo al Nord salvo addensamenti locali sul Nord-Est; bel tempo al Centro e temporali pomeridiani al Sud su Calabria e localmente Sicilia.

Domenica 21: al Nord bel tempo, così come al Centro salvo nubi tra Liguria di Levante e Alta Toscana. Al Sud temporali pomeridiani su Calabria e localmente Sicilia.

Tendenza: da lunedì rimonterà l’anticiclone al Centro-Nord, al Sud frequenti temporali nel pomeriggio.