Il conduttore del popolare quiz “Reazione a Catena” Maro Liorni resta sorpreso dalla risposta del concorrente Edoardo, ammette la sua ignoranza in materia ma fa partire lo sfottò
Davanti alla risposta di un concorrente, Marco Liorni viene colto alla sprovvista. Nel corso della puntata di “Reazione a Catena” in onda sabato 13 agosto, il conduttore del popolare quiz show di Rai Uno è rimasto disorientato quando nello studio viene pronunciato il termine “galaverna”.
La cosa ha innescato un siparietto tra Liorni e il concorrente Edoardo, del trio “I Batti Lei” che stava gareggiando contro “Gli Ottanta Grammi” (Alessio, Antonio e Lidia).
La gag improvvisata è avvenuta durate il gioco “Quando, dove e come”. Edoardo, che stava cercando di risolvere l’enigma partendo dall’indizio “all’alba”, a un certo punto ha pronunciato la parola “galaverna”.
A quel punto il conduttore aggrottando la fronte e mostrando un certo imbarazzo fa comprendere subito di non avere la minima idea di cosa significhi la parola. “Galaverna”, ha scandito il giovane Edoardo. “Che? Non ho capito, scusa”, ha replicato il conduttore. “Scusami l’ignoranza, non so che cosa sia”, ha spiegato sorridendo Liorni, domandando al membro del trio “I Batti Lei” di chiarire il significato di “galaverna”. “Dovrebbe essere la brina che si forma sulle piante“, la spiegazione. Il presentatore, sempre sghignazzando, si è lanciato in uno spassoso sfottò, ironizzando sul fatto che gli autori del programma mai avrebbero messo una simile soluzione per risolvere il gioco.“Facciamo un applauso a Giacomo sulla fiducia. Effettivamente era molto probabile mettere una parola così qui” ha detto in maniera ironica. “Dai per abbiamo imparato una cosa in più”, ha sottolineato Liorni, con Edoardo che ha mostrato un risolino un poco imbarazzato. Qualche telespettatore sintonizzato su Rai Uno ha criticato l’operato del conduttore, scrivendo dei tweet al vetriolo che forse poteva risultare un po’ esagerato. Alla fine però tutti, visto che il conduttore non era certo l’unico a non conoscere la parola hanno chiesto di saperne il significato.
Si tratta di una forma di precipitazione atmosferica costituita da un rivestimento cristallino, opaco e bianco intorno alle superfici solide. Solitamente non è molto duro e può essere facilmente eliminato. La galaverna si forma in quanto le goccioline d’acqua in sospensione nell’atmosfera possono rimanere liquide anche sotto zero.
Il fenomeno della galaverna è il passaggio da vapore acqueo a ghiaccio, che avviene non solo sul terreno, ma anche sugli alberi, sui tetti delle case, sulle auto e su altre superfici.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…