A accusare i malori praticamente tutti i componenti di un gruppo di adulti e ragazzi che aveva affittato una struttura alberghiera in montagna.
È successo in provincia di Sondrio. Le Aziende di tutela della salute escludono al momento si tratti di un’intossicazione, di legionella o di coronavirus. Resta ancora il mistero su questi strani malesseri.
Febbre alta e tosse, una serie di malesseri all’apparenza inspiegabili. Hanno colpito un gruppo di ragazzi e adulti bresciani che la scorsa settimana aveva preso in gestione una struttura alberghiera a Bormio, nella provincia di Sondrio. Si trattava di un campo estivo in Valtellina, con un centinaio di persone, tra educatori, ragazzi e accompagnatori che ha cominciato ad accusare strani malori. Tra loro anche il curato, don Andrea Rodella.
Il gruppo bresciano – 121 persone in tutto – aveva preso in gestione la struttura, che si trova a circa 2 mila metri di altitudine. A cucinare e a tutto il resto pensavo il gruppo stesso. Una sola gita, in un rifugio a 3 mila metri. E poi, qualche giorno dopo essere arrivati nella struttura, oltre la metà dei membri del gruppo ha cominciato a sentirsi male. Verso la fine della settimana praticamente tutto il gruppo si è ammalato. Tosse e febbre per tutti: questi i sintomi accusati.
Una volta che la comitiva ha fatto rientro a Brescia, in diversi sono andati al pronto soccorso degli Spedali Civili. Ma nessuno di loro è stato ricoverato.
L’AGI ha interpellato sia l’Ats della Montagna che quella di Brescia. Ma entrambe le Agenzie di tutela della salute tendono a escludere che possa trattarsi di legionella, di un’intossicazione alimentare o di un’epidemia di coronavirus.
Solo uno del gruppo infatti è risultato positivo al covid. La settimana precedente la struttura poi aveva ospitato un altro gruppo. Ma non si era ammalato nessuno dei partecipanti. Se si fosse trattato di legionella – dovuta all’acqua o ai condizionatori – ci sarebbero dovuti essere dei casi anche la settimana precedente all’arrivo del gruppo bresciano. A dare una risposta ai dubbi dovrebbero essere le analisi prescritti dalla Ats Montagna sulle tubature della zona e su altri campioni. I risultati delle analisi dovrebbero giungere nei prossimi giorni. Forse allora si saprà di più su questi malesseri misteriosi.
Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…
Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…