Pranzo in spiaggia: cosa prepare di buono, 6 ricette facili e sfiziose

Ormai tante persone sono spiaggiate alle prese con la tintarella e lontane da casa e lavoro. Ma cosa si può portare di buono in spiaggia?

La parola d’ordine di un ottimo pranzo in spiaggia è leggerezza, perché nessuno vuole rimanere con pietanze pesanti sullo stomaco mentre è alle prese con bagni e attività di mare, come nuoto, giochi, ecc…Per chi avesse deciso di risparmiare un po’ su un eventuale pranzo fuori o non avesse la pensione completa ecco qualche consiglio su cosa portare al mare.

Bisogna infatti considerare che anche al mare bisogna fare attenzione a come nutrirsi per avere le energie necessarie per affrontare intense giornate.

Pranzo in spiaggia: facile da digerire

Le pietanze, in generale, devono essere facili da digerire, possibilmente deve trattarsi di cose fresche e, appunto leggere, niente di troppo complicato dunque. Per fare tutto per bene è necessaria una borsa termica, dei contenitori ermetici, posate e borracce.

Tutti i migliori suggerimenti

  • focaccia con pomodorini e origano: una ricetta semplice che prevede la preparazione di un impasto base di farina, olio e acqua in cui si è fatto sciogliere il lievito, poi bisogna lavorarla e in seguito metterla su una teglia, lì aggiungere pomodorini, sale in abbondanza e olio. Infine cuocere a 200 gradi per 25 minuti.
  • pasta fredda caprese: un must dell’estate, cuocere tanta pasta con molto sale, poi lasciarla raffreddare con un po’ d’olio. In seguito aggiungere pomodori e ciliegine di mozzarella, origano, un filo d’olio e sale.
  • bruschetta irlandese: prendete pane integrale, di segale e tagliatelo a fette, poi spalmate burro, tagliate un cetriolo a fette e su ogni fetta mettetene uno o due, aggiungete del salmone affumicato, capperi dissalati, rucola, qualche fetta di cipolla e semi di sesamo, finite con un po’di succo di limone
  • tramezzini di mare: preparate delle fettine di pane con il burro, aggiungete del pecorino a fette, preparate dei gamberetti lessati per 4 minuti in acqua salata, una volta pronti aggiungeteli, copriteli con l’altra fetta e metteteli in forno a grigliare, infine aggiungete la rucola
  • insalata di riso freddo con avocado: preparate il riso cuocendo fino a ebollizione, poi fatelo raffreddare, aggiungete pomodori  e cipolla. Sbucciate avocado e tagliatelo a cubetti, aggiungete succo di limone, sale, pepe e date una bella mescolata
  • zucchine ripiene di tonno: pulite le zucchine del loro ripieno, poi a questo aggiungete tonno e mollica di pane, passata di pomodoro, parmigiano reggiano,sale. Mescolate tutto e poi inseritelo nelle zucchine, fate cuocere a 250 gradi per 20 minuti
Gestione cookie