Cade per 100 metri assieme al suo cane: muore studente-pastore di 25 anni

Un dramma che si è consumato nella giornata di ieri, dopo una caduta di cento metri che non gli ha lasciato scampo.

L’incidente è avvenuto durante un’escursione nella zona del Vaccarizza. Trovato morto anche il cane che lo accompagnava.
Matteo Carminati, il giovane studente-pastore di 25 anni caduto in montagna lunedì – Meteoweek
Matteo Carminati, 25 anni di Sorisole, è morto lunedì in montagna dopo una caduta di 100 metri, mentre stava svolgendo il suo lavoro: quello di pastore. Accanto a lui i soccorritori hanno trovato anche il corpo del suo cane, precipitato a sua volta giù per il dirupo, forse per seguirlo dopo il volo mortale. La tragedia è avvenuta in provincia di Bergamo, nella zona del Vaccarizza, a 1.600 metri di altitudine, nel territorio del comune di Ardesio.

Amante della natura e laureato in psicologia

Matteo aveva preso la laurea triennale in Psicologia a Bergamo, iscrivendosi alla magistrale a Milano. Uno studente-pastore che amava la natura: aveva preso parte al progetto «Pasturs», per facilitare la convivenza tra grandi predatori e pastorizia sulle Alpi, grazie all’impegno di volontari formati in grado di aiutare i pastori nella prevenzione dei danni.

L’allarme lo hanno lanciato proprio i membri dell’organizzazione, che non vedendo tornare Matteo hanno allertato il 118, intervenuto poi con l’elicottero. Ma per il giovane studente-pastore era ormai troppo tardi. I soccorritori hanno potuto soltanto constatarne il decesso e recuperare il suo corpo senza vita, assieme alla Croce Blu. La salma di Matteo Carminati è già stata trasferita a Sorisole, dove avranno luogo le esequie funebri.

Gestione cookie