Dopo i guai con il fisco che non gli stanno dando tregua, arriva ora un’altra bufera per Tiziano Ferro. Il suo ex produttore rivela “una marachella” del passato del cantante che ha lasciato i fan senza parole.
“Xdono” alla luce di alcune rivelazioni, dovrebbe chiederlo Tiziano Ferro ai suoi fan. E proprio parlando di una delle sue canzoni più famosi, a 21 anni dalla sua uscita, è arrivata la clamorosa confessione di Michele Canova ex produttore di Tiziano Ferro.
Canova nel corso della sua lunga carriera ha collaborato, solo per citarne alcuni, anche con: Alessandra Amoroso, Marco Mengoni, Patty Pravo, Francesco Renga, Elisa, Fabri Fibra, Biagio Antonacci. E ha raccontato un’aneddoto degli inizi della carriera di Tiziano.
Al momento Tiziano Ferro non ha ancora commentato queste affermazioni. In questo periodo il cantante di Latina è alle prese con alcuni grattacapi non indifferenti nella sua vita privata. Prima il furto nella villa dei genitori in Italia, poi la sconfitta in Tribunale contro il fisco italiano.
Tiziano Ferro di nuovo nella bufera. Cosa è successo con la sua canzone?
Xdono, canzone che ha lanciato la carriera di Tiziano Ferro nel 2001, secondo quanto raccontato dal produttore sarebbe stata copiata da un pezzo americano. Più precisamente dal brano Did you ever think del rapper R. Kelly. A rivelarlo l’ex produttore alla rivista Rolling Stones. “Tiziano era un bel ragazzo, cantava bene; io avevo capito come copiare il suono che da sempre piaceva a lui, un certo tipo di r&b. E il gioco funzionò… Copiare, sì. Ovviamente non potevo campionare direttamente: perché se l’avessi fatto, poi giustamente ci facevano causa. Xdono, non è più un mistero per nessuno, era proprio presa di peso da un pezzo di R. Kelly. Io e Tiziano ci siamo guardati, me lo ricordo ancora oggi, mentre eravamo in studio: ‘Facciamo la marachella?’ Sì, dai: facciamola” E ancora: “Semplicemente risuonai il pezzo: perché se lo risuoni al massimo possono dirti che hai copiato, ma giuridicamente non possono farti un ca**o. A meno che non diventi veramente grosso grosso, eh: e così fu, dopo. Inevitabile allora che ad un certo punto ci arrivasse una lettera dall’avvocato. ‘Eh, c’hanno beccato’. Ma poi in realtà, legalmente parlando, non poterono farci nulla”.
L’incontro con il produttore storico
Canova ha conosciuto Tiziano Ferro nei primi anni Duemila: a farli incontrare Mara Maionchi e il marito Alberto Salerno. A tal proposito Canova, sempre a Rolling Stones, ha dichiarato: “Ma anche con Tiziano, sai, è stata subito questione di prendersi ad istinto: io ero uno sfigato, lui era uno sfigato, ci siamo messi insieme, e insieme abbiamo scalato la musica italiana contro ogni pronostico e anche un po’ contro tutte le persone che fino a qual momento non ci avevano considerato”.
Xdono è la canzone che ha lanciato Tiziano Ferro nel mondo della musica italiana. Il suo successo è stato internazionale tanto che Ferro l’ha incisa anche in inglese, francese, spagnolo e portoghese. Non a caso è stato il terzo singolo più venduto in Europa nel 2001.