Caldo senza limiti, ma non solo: l’estate ha tanti aspetti piacevoli e qualcuno spiacevole. Le punture delle zanzare sono tra questi.
Che si rimanga in casa o si stia all’aperto, di notte e di giorni, le zanzare colpiscono tutti, grandi e piccoli rendendo invivibile qualsiasi ambiente con la loro presenza. Esistono dei metodi per cercare di proteggersi, spray, braccialetti, ecc… ma cosa succede se anche questi falliscono? Non resta che fare i conti con la puntura e il fastidio che questa provoca.
Natulmente sarebbe bene evitare di grattarsi e soprattutto non farlo al punto di far uscire il sangue, provocando quindi una lesione. Ecco cosa bisogna fare quando la puntura è già avvenuta.
Le malefiche zanzare sono attratte dal sangue umano e quando ci mordono a noi resta la sensazione di prurito, la pelle, infatti, rilascia istamina che provoca la dilatazione dei vasi ematici e da qui deriva il gonfiore. In alcuni casi ci può essere addirittura una reazione allergica.
L’effetto irritante scaturisce dal fatto che l’insetto buca la nostra pelle con la sua proboscide e con la sua saliva anestetizza la zona, evitando la coagulazione del sangue.
Ecco quali sono i rimedi dopo puntura:
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…