La squadra azzurra di Luciano Spalletti sembra aver individuato il giusto sostituto del folletto belga in vista della prossima stagione di Serie A.
Dopo tanti discorsi tra giocatore e società e grandi speranze riposte dai tifosi partenopei è arrivata la comunicazione ufficiale da parte dello stesso presidente De Laurentiis. Il rapporto tra Napoli e Mertens è concluso, il belga non sarà più un giocatore azzurro.
Un addio molto sofferto per i tifosi e per il giocatore, arrivato a Napoli dal PSV Eindhoven per circa 10 milioni di euro nel lontano 2013 e diventato un figlio adottivo della città. Soprannominato “Ciro” dai tifosi azzurri, è diventato il miglior marcatore della storia del club con 148 gol, oltre che il quinto nella classifica per presenze con 397 apparizioni dietro a gente del calibro di Hamsik, Bruscolotti, Juliano e Insigne.
Un addio che si unisce a quelli sofferti del capitano Lorenzo Insigne, che si è trasferito al Toronto FC in MLS insieme a Mimmo Criscito e Federico Bernardeschi, e di Kalidou Koulibaly, che ha accettato l’offerta dei Blues e l’anno prossimo vestirà in Premier League la maglia del Chelsea.
Un mercato sicuramente duro ad ora per i supporters napoletani, che hanno visto gli arrivi di Ostigard, difensore centrale norvegese che già l’anno scorso ha calcato i campi di Serie A con la maglia del Genoa, Mathias Oliveira, terzino sinistro uruguagio in arrivo dal Getafe, e Kvaratskhelia, nota lieta di queste prime amichevoli estive del Napoli.
In arrivo, per sostituire il senegalese volato a Londra, anche un centrale sudcoreano classe ’95, il difensore Kim di proprietà del Fenerbahce.
Pronti 30 milioni di euro
Per sostituire Mertens invece, Luciano Spalletti avrà molto probabilmente a disposizione un giovane attaccante che ha già disputato 75 partite nel campionato di Serie A a dispetto della sua giovane età.
Ci riferiamo a Giacomo Raspadori, duttile attaccante del Sassuolo appena ventiduenne che ha già giocato 80 partite con i neroverdi riuscendo addirittura ad arrivare in doppia cifra lo scorso anno mettendo a segno ben 10 reti.
Già nel giro della nazionale maggiore italiana, con cui ha giocato 13 partite e segnato 3 gol, il ragazzo era stato seguito a lungo anche da Juventus ed Inter, che hanno poi virato sugli arrivi di Angel Di Maria e Romelu Lukaku per la prossima stagione. L’offerta del Napoli al club emiliano è di circa 30 milioni di euro, più o meno simile a quella che ha portato Scamacca al West Ham (36 milioni di euro più 6 milioni di bonus).
Sicuramente la partenza dell’altro attaccante del Sassuolo non faciliterà l’accordo tra le società, anche per la stima che gli addetti ai lavori nutrono nel giocatore: “Raspadori è il nostro giovane vecchio, un ragazzo molto maturo, tra i migliori del settore giovanile” sono le parole del DS Carnevali.
Il giocatore avrebbe già accettato la piazza partenopea, resta da capire se i club riusciranno a trovare l’accordo per il suo trasferimento.