Le previsioni meteo di oggi, sabato 23 luglio. Sulla nostra Penisola l’anticiclone africano Apocalisse4800 garantirà un tempo stabile e ampiamente soleggiato su tutte le regioni, con caldo intenso e picchi di 40°C.
L’anticiclone africano Apocalisse4800 continua a tenere sotto scacco il nostro Paese. Per quanto riguarda la giornata di oggi, il tempo sarà stabile e sereno sulla maggior parte delle regioni italiane, con caldo intenso e valori termici massimi fino a 39-40°C in diverse città del Centro-Nord. Da segnalare però la massiccia presenza di nubi in Liguria e sui rilievi alpini, dove potranno scoppiare alcuni temporali di calore in Val Pusteria, sull’alta Valle dell’Isarco, sul Cadore e in Carnia. In generale, dominerà il bel tempo da mattina a sera su tutte le altre zone, con i valori termici che risultano essere superiori alle medie stagionali e in ulteriore aumento.
Nord
L’anticiclone africano garantirà una giornata caldissima e ampiamente soleggiata sulla maggior parte delle regioni del Nord. Previsto lo sviluppo di nubi sparse sui confini alpini e in Liguria, mentre sul resto delle regioni splenderà il sole. Previsti invece, nel corso del pomeriggio, alcuni temporali di calore sulle Alpi più settentrionali del Triveneto.
Centro e Sardegna
Le regioni del Centro e la Sardegna saranno caratterizzate da cielo sereno e clima caldo, con temperature in aumento fino anche ai 36°C e clima afoso in particolar modo di notte. Questo l’effetto dell’anticiclone africano Apocalisse4800 giunto sulla nostra Penisola, che garantirà una giornata ampiamente soleggiata su tutte le regioni. Previsto comunque un moderato sviluppo di qualche isolata e innocua nuvolosità, soprattutto lungo i settori appenninici.
Sud e Sicilia
Anche nelle regioni del Sud, la giornata di oggi sarà all’insegna del caldo. Da mattina a sera, il tempo sarà infatti generalmente stabile, con cielo generalmente sereno su tutte le regioni, salvo qualche velatura soltanto sugli Appennini nelle ore pomeridiane. L’anticiclone africano Apocalisse4800 che porterà le colonnine di mercurio a segnare valori via via sempre più in aumento, con picchi massimi di 38-39°C in Puglia.
Temperature
Le colonnine di mercurio continuano a segnalare valori molto alti, per via dell’effetto dell’anticiclone africano. Si percepiranno temperature molto alte, superiori rispetto a quelle che sarebbero previste per la media stagionale. Le minime risultano nella maggior parte delle regioni, così come anche le massime. In particolare, nella giornata di oggi le temperature potranno sfiorare anche i 39°C nelle città del Centro-Nord. Valori massimi attesi tra i 28 di Genova e i 37-38-39 di Bolzano, Milano e Bologna per quanto riguarda le regioni del Nord; massimi compresi tra i 33-34 di l’Aquila, Pescara e Cagliari e i 35-36 di Firenze e Roma per quanto riguarda le zone del Centro; mentre si attendono vmassimi attesi tra i 32-33 di Potenza e Napoli e i 38 di Bari per quanto riguarda le zone del Meridione.
Venti
Per ciò che concerne i venti, soffieranno principalmente deboli e a carattere di brezza, con locale intensificazione sulle coste dell’alto Adriatico.
Mari
Per quanto riguarda il modo ondoso, risulteranno mosso il mar Ligure, con moto ondoso in aumento in tarda serata a largo, e da quasi calmi a poco mossi tutti gli altri mari italiani.