Stupra in treno un minorenne che si stava recando a scuola: in manette 53enne

Un 17enne, lo scorso aprile, è stato stuprato dapprima in treno e poi anche nei bagni della stazione. 

Ha stuprato un 17enne che si stava dirigendo a scuola, dapprima su un convoglio della Circumvesuviana nella tratta tra Napoli e Sorrento, e poi persino nella toilette della stazione.

scientifica-meteoweek.com

Dopo 4 mesi di investigazioni, la polizia ha arrestato un uomo di 53 anni. Le violenze, occorse nel mese di aprile 2022, sarebbero cominciate dentro un vagone della Circumvesuviana: l’uomo, nonostante fosse pieno di gente, aveva iniziato a toccare il ragazzo che aveva cercato di sfuggirgli.

Il giovane, in seguito, era sceso dal convoglio, ma il 53enne lo ha poi stuprato nei bagni della stazione. Questo dettaglio è stato sottolineato anche dal presidente Eav, Umberto De Gregorio, che ha chiarito come lo stupro sia occorso nel bagno della stazione e non a bordo del treno.

La Procura ha tuttavia confermato che la prima violenza, ossia il palpeggiamento delle zone intime del 17enne, era iniziato a bordo del convoglio.

L’inchiesta

La testimonianza particolareggiata della vittima e le riprese delle videocamere di sicurezza della stazione hanno aiutato gli inquirenti a ottenere elementi cruciali. Gli investigatori hanno anche ascoltato le testimonianze degli amici del ragazzo. A loro, con degli sms, il 17enne si era rivolto per chiedere aiuto dopo aver subìto lo stupro. Il 53enne è in manette per violenza sessuale aggravata ai danni di un minore e attualmente è agli arresti domiciliari.

L’EAV, in una nota, ha sottolineato che l’inchiesta e l’arresto del 53enne, «ancora una volta, è potuto avvenire grazie alle telecamere di EAV presenti sul treno, che ha dato un volto all’aggressore. Dalle immagini risulta che il minorenne viaggiava a bordo dello stesso treno del suo aggressore, ma nessun abuso appare avvenuto sul treno, peraltro molto affollato».

Non è l’unico episodio di violenza che si verifica nella Circumvesuviana, dove soprattutto quando arriva il periodo estivo scatta l’allerta per ciò che concerne la questione sicurezza. Qualche mese fa, un uomo che aveva dormito in un vagone della Circumvesuviana, aveva avuto una reazione violenta quando il capotreno lo aveva scoperto. L’uomo, infatti, aveva sfogato la propria aggressività contro la porta del treno per poi darsi alla fuga. Un’altra persona si era distesa sui binari e la circolazione era rimasta ferma per diverse ore.

Gestione cookie