Grave incendio in Versilia, difficile domare le fiamme. Evacuate 50 persone

Diverse famiglie hanno dovuto abbandonare le proprie abitazioni dopo che le fiamme hanno avvolto le colline di Massarosa. I vigili del fuoco sono in azione con Canadair e squadre di terra, ma il vento rende complicate le operazioni.

Un grave incendio è divampato nella tarda serata di ieri nella zona della Versilia, sulle colline di Massarosa, comune nella provincia di Lucca. Le fiamme poi si sono allargate in un’area ampia, portando la Protezione civile a evacuare circa 50 persone dalle loro abitazioni.

A causa del forte vento presente, l’incendio è difficile da domare in quanto le fiamme vengono spostate dalle raffiche. Stanotte sul posto si è recata anche la sindaca di Massarossa Simona Barsotti insieme alla Giunta per monitorare costantemente la situazione. Il Comune ha allestito un punto di accoglienza per le persone evacuate che ne avessero necessità all’interno di una scuola media.

Riccardo Brocchini, presidente del consiglio comunale, scrive sul suo profilo Facebook: “Un incendio cosi spaventoso non si era mai visto a Massarosa. Paura, sgomento, case evacuate: impressionante“. La cenere si è posata ovunque, “Stamattina abbiamo dovuto lavare tutto” racconta Iacopo Giannini del bagno Alahambra.

I vigili del fuoco affermano che “alcune famiglie che erano state evacuate stanno rientrando nelle abitazioni dove la vegetazione è stata distrutta dall’incendio e quindi sono in sicurezza, altre invece sono in corso di attuazione a causa dell’avanzamento del fronte di fuoco alimentato dal forte vento di maestrale. La bretella autostradale che collega l’autostrada A11 con quella della E80 tra Lucca e Viareggio è chiusa alla circolazione. Importante e delicato il lavoro svolto dai 4 Canadair e dai 4 elicotteri, 60 sono le unità dei vigili del fuoco a lavoro, richiesta altre unità che arriveranno da fuori regione“.

Gestione cookie