15enne ricercato per aver pugnalato a morte un ragazzo di 17 anni

Sarebbe stato un 15enne ad accoltellare, uccidendolo, Francesco Pio D’Augelli, 17 anni, morto ieri, 18 luglio a San Severo (Foggia)

La tragedia è occorsa ieri sera, lunedì 18 luglio, verso le 21, nei pressi della casa della vittima, in via Lucera. Il giovane è stato rinvenuto riverso al suolo, con una lesione assai profonda sul fianco sinistro.

Francesco Pio-meteoweek.com

Il ragazzo sarebbe riuscito a trascinarsi per alcuni metri, per poi stramazzare a terra. Sul luogo del delitto sono sopraggiunti i soccorritori che hanno trasportato il 17enne in ospedale, ma ormai era deceduto. Lì è scoppiato un caos che ha visto coinvolti familiari e amici della vittima.

Su quanto accaduto sta investigando la polizia. Da quanto si apprende, a uccidere Francesco Pio sarebbe stato un minorenne, un ragazzo di 15 anni che si è costituito. Il movente sarebbe la gelosia.

Davanti alla Questura ci sarebbero stati degli attimi di tensione tra il padre e alcuni parenti del presunto killer che si sono scagliati contro i giornalisti che si trovavano sul posto. «Hanno ammazzato un ragazzo per bene, un grande lavoratore. Hanno ammazzato mio figlio, un innocente». Così ha commentato l’accaduto Americo D’Augelli, padre di Francesco, 17enne ucciso ieri a San Severo (Foggia).

All’obitorio era presente anche la ragazza di Francesco, una sua coetanea, anche lei 17 anni. Tra le mani teneva stretto un peluche che le aveva regalato il giovane, mentre in lacrime diceva:«Devo comprare le fedine che voleva Francesco», come riporta Il Mattino.

L’omicidio del 17enne

Il delitto è occorso in via Lucera, a San Severo, non lontano dalla casa del 17enne. Dietro l’omicidio ci sarebbero dei motivi di tipo passionale: sembra che si tratti della gelosia per la ragazza di Francesco. Da quanto ricostruito, sabato scorso, il 15enne e il 17enne avrebbero litigato e in quell’occasione il 15enne avrebbe fatto minacce di morte al giovane.

Di nuovo, ieri sera, un’altra lite accesa. Francesco Pio, dopo essere stato pugnalato a un fianco, ha provato a trascinarsi ancora dei metri, ma poi non ce l’ha fatta ed è stramazzato al suolo. Alcuni passanti hanno trovato il ragazzo e hanno subito contattato i soccorritori, ma Francesco, ormai, quando è giunto in nosocomio, era già morto. Si sta ancora cercando l’arma con cui il 17enne è stato assassinato.

Gestione cookie