In questo periodo le famiglie sono alla ricerca di bonus per riuscire ad andare avanti.
La forte inflazione ha messo in ginocchio le famiglie italiane ma sono soprattutto quelle che hanno i figli a carico ad essere più in difficoltà.
Oggi come oggi i bonus più cercati delle famiglie sono proprio quelli per la scuola. Tuttavia l’arrivo dell’assegno unico universale ha praticamente cancellato tutti i bonus governativi previsti per la scuola.
L’assegno unico universale non è l’unico aiuto per le famiglie
Infatti con l’assegno unico universale questa unica erogazione di denaro prende sostanzialmente il posto di tutti i bonus che c’erano prima.
Ecco perché sono proprio i bonus scuola erogati dalle regioni quelli sui quali adesso si concentra l’attenzione delle famiglie. Ed effettivamente le famiglie italiane non sbagliano perché i bonus scuola regionali possono arrivare ad erogare cifre anche molto importanti. Le regioni italiane proprio in questi mesi stanno pubblicando sui loro siti i bandi delle varie borse di studio per la scuola e per l’università. Si tratta di borse di studio pensate proprio per aiutare le famiglie con ISEE più basso. Dunque saranno proprio le famiglie con ISEE più basso a poter beneficiare di aiuti che alle volte arrivano a valere varie migliaia di euro.
I bonus scuola ed università delle Regioni sono davvero validi
Di norma le borse di studio per ISEE e bassi mettono a disposizione circa 500 euro per ogni ragazzo. Questo ovviamente varia da regione e regione perché ciascuna può regolarsi come crede. Ma ci sono regioni particolarmente generose che arrivano ad erogare bonus che superano i 6.000€. Uno di questi casi è proprio rappresentato dalla regione Lombardia. Infatti la regione Lombardia per gli studenti fuori sede che andranno a studiare in Regione ma provenienti da altre regioni italiane mette a disposizione un bonus che supera i 6.000€.
Gli altri bonus
Infatti mandare un figlio a studiare in un’altra regione significa dover sopportare delle spese pesantissime e così la regione Lombardia per invogliare i ragazzi di altre regioni a studiare presso i suoi atenei mette in campo questo bonus ricchissimo. Ma anche altre regioni italiane non sono da meno. Quindi il consiglio è quello di verificare gli aiuti locali allo studio.