Le previsioni meteo di oggi, sabato 16 luglio. Sulla nostra Penisola l’anticiclone africano si fa sempre più forte, e garantirà tempo stabile e soleggiato su quasi tutte le regioni. Previsto qualche locale addensamento di nubi su Triveneto e Liguria.
L’anticiclone africano Apocalisse4800 si fa sempre più forte su tutto il Paese. Per quanto riguarda la giornata di oggi, il tempo sarà stabile e ampiamente soleggiato per la maggior parte delle regioni italiane, ad eccezione di qualche addensamento di nubi sul Triveneto e in Liguria. Previsti anche brevi rovesci o fenomeni temporaleschi su Val Pusteria, Primiero, Cadore e Carnia.
L’anticiclone africano garantirà una giornata ampiamente soleggiata sulla maggior parte delle regioni del Nord, sebbene sia da segnalare lo sviluppo di nubi cumuliformi a ridosso dei rilievi alpini e appenninici. Previsti associati locali rovesci o temporali nel pomeriggio, in particolare sul settore orientale.
Le regioni del Centro e la Sardegna saranno caratterizzate da cielo sereno e clima caldo. Questo l’effetto dell’anticiclone africano giunto sulla nostra Penisola, che garantirà una giornata ampiamente soleggiata su tutte le regioni. Previsti modesti annuvolamenti a evoluzione diurna sulla dorsale appenninica e sulle aree interne in generale. In aumento le temperature.
Anche nelle regioni del Sud, la giornata sarà all’insegna del caldo. Per la giornata di oggi, il tempo sarà infatti generalmente stabile e sereno su tutte le regioni, ad eccezione di alcuni isolati addensamenti di nubi basse al primo mattino lungo le coste settentrionali della Campania e su quelle tirreniche della Calabria. Previsti anche alcuni modesti annuvolamenti a evoluzione diurna a ridosso dei rilievi appenninici.
Le colonnine di mercurio continuano a segnalara valori molto alti, per via dell’effetto dell’anticiclone africano. Per quanto riguarda le minime non si segnalano variazioni di rilievo in nessuna parte del Paese, mentre le massime sono in lieve calo al nord e in lieve aumento al meridione e Sardegna. Rimangono invece stazionarie sulle rimanenti aree della penisola. Valori massimi attesi tra i 28 di Genova e i 35 di Milano, Bolzano e Bologna per quanto riguarda le regioni del Nord; tra i 32 di Pescara e i 35 di Firenze e Roma per quanto riguarda le zone del Centro; tra i 32 di Potenza e i 36 di Bari per quanto riguarda il Meridione.
Per ciò che concerne i venti, soffieranno mediamente deboli variabili, a regime di brezza lungo le coste durante le ore centrali. Previsti per fine giornata dei temporanei rinforzi dai quadranti orientali sull’alto Adriatico.
Per quanto riguarda il modo ondoso, fino metà giornata saranno generalmente poco mossi o localmente mossi il Mar Ligure, l’Adriatico settentrionale e lo Ionio sud-orientale. Dalle pre serali prevvisto invece un nuovo aumento del moto ondoso nell’Adriatico settentrionale.
Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…