Aveva modificato il monopattino elettrico con un motore da 4mila watt, ma il Codice della Strada permette una potenza di max 500
Lo hanno beccato mentre correva a 120 km/h con un monopattino elettrico modificato, con un motore decisamente più potente del limite consentito dal Codice della Strada. È stato l’autovelox a rilevare a quanto andasse.
L’episodio è occorso a Glis, frazione di Briga nel Canton Vallese dove un italiano di 23 anni è stato denunciato dalla polizia. Era quasi mezzanotte quando un monopattino elettrico è stato notato da alcuni agenti. A seguito dei controlli eseguiti dai poliziotti è stato appurato che il monopattino era stato modificato, facendo sì che raggiungesse una velocità oraria di max 120 km/h.
Il motore aveva potenza 4mila watt, ma un monopattino autorizzato deve avere una velocità di 20 km/h e la potenza di 500 watt. Ora il monopattino è sotto sequestro, e il ragazzo, che risiede nel Canton Vallese, denunciato per violazione delle regole del Codice della Strada.
Non è il primo caso in cui i poliziotti svizzeri si ritrovino davanti a una vicenda del genere. La maggior parte dei monopattini in vendita sul mercato, da quanto afferma la polizia svizzera, sono illegali, non a norma di legge. In quel caso, li contrassegnano con la seguente dicitura:«Non autorizzato al traffico pubblico».
Chi viene sorpreso si becca una denuncia e delle multe. Se poi causa un sinistro, si annulla la copertura assicurativa.
Il problema della modifica dei monopattini è molto serio, più di quanto si possa immaginare. Questo perché se il 23enne dopo quanto accaduto è comunque potuto tornare a casa e forse un giorno sarà persino grato agli agenti, c’è chi invece a casa non tornerà più. Invece dei poliziotti, infatti, il 23enne avrebbe potuto prendere una buca o un tombino e rischiare la vita.
Come, sfortunatamente, è successo a un ragazzo di Rho, periferia milanese, un paio di giorni fa: il giovane, a un incrocio, è stato investito da un’auto perdendo la vita sul colpo.
In Italia, in un anno, c’è stato un boom di vendite dei monopattini elettrici, tant’è che ne hanno venduti il 65% in più e noleggiati quotidianamente altrettanti. Ecco il motivo per cui le regole del codice stradale inerenti questo particolare tipo di e-scooter vengono aggiornate con una certa frequenza, per conservare da un lato l’utilità, e dall’altro la sicurezza.
Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…
Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…