In calo gli occupati rispetto a giugno, con una perdita de 9,7%. Segno meno anche rispetto all’anno scorso: -5,4% i neo assunti.
Ma il confronto sul trimestre segnala numeri simili a quelli dell’anno passato. I contratti a tempo determinato sono quasi il 60%.
Oltre 505 mila nuovi posti di lavoro. Sono le assunzioni programmate dalle imprese a luglio. Una cifra che fa arrivare a poco meno di 1,3 milioni le nuove assunzioni dell’intero trimestre che va da luglio a settembre.
Numeri in calo se confrontati con giugno 2022 (-9,7%). Segno negativo anche rispetto a luglio 2021 (-5,4%). Se però il confronto viene effettuato sulle assunzioni previste nel trimestre luglio-settembre 2022, allora i dati sono sostanzialmente in linea con quelli del trimestre luglio-settembre 2021 (-0,1%). Cresce ancora la la difficoltà di reperimento che coinvolge il 40,3% delle assunzioni previste, circa 10 punti in più rispetto al luglio dell’anno scorso.
È il quadro che emerge dal bollettino del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e Anpal, che elabora le stime dell’occupazione del mese di luglio.
A luglio sono previste circa 130 mila assunzioni nell’industria (-1.390 rispetto giugno, -7 mila circa rispetto a luglio 2021) e 349 mila nel trimestre luglio-settembre (+12,5 mila rispetto allo stesso trimestre 2021). Nel settore dei servizi invece sono circa 375 mila i nuovi posti di lavoro in arrivo a luglio (52 mila in meno rispetto a giugno) e poco meno di 930 mila quelli del trimestre luglio settembre (-14 mila rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso).
Quanto ai contratti offerti ai nuovi assunti, quelli a tempo determinato costituiscono il 58%, seguiti dai contratti a tempo indeterminato (16%), quelli di somministrazione (10%) e di apprendistato (5%). Altri tipi di contratto riguarderanno invece il restante 11% delle nuove assunzioni.
Ad assumere di più, nel settore della manifattura, sono le industrie alimentari, bevande e tabacco (21 mila assunzioni, oltre 8 mila in più rispetto al mese scorso). Seguono le industrie meccaniche ed elettroniche (con 20 mila nuove entrate) e le industrie metallurgiche e dei prodotti in metallo (16 mila nuovi posti di lavoro).
Nel campo delle costruzioni sono previste 41 mila assunzioni, dato in calo rispetto a giugno (-10,5%), ma in crescita rispetto a un anno fa (+4,2%). Tra i servizi chi assume di più è la filiera del turismo: circa 121 mila nuove entrate. Poi vengono il commercio (65 mila assunzioni) e i servizi alle persone (64 mila). Segno più anche per informatica e telecomunicazioni: in arrivo 14 mila assunzioni, 21 mila invece per i servizi avanzati di supporto alle imprese (rispettivamente +5,2% e +7,7% in confronto a giugno).
Ma non manca la difficoltà di trovare personale. Saltano all’occhio le circa 204 mila ricerche di personale dove le imprese segnalano difficoltà di reperimento, per lo più a causa di una carenza di candidati per i profili professionali richiesti.
Le più in difficoltà sul mercato risultano le imprese della metallurgia e dei prodotti in metallo (circa 56% dei profili professionali ricercati è difficile da reperire). Seguono poi le industrie del legno-arredo (55%) e dai servizi ICT e le imprese di costruzioni (per ambedue 54%).
Tra i profili più difficili da trovare spiccano i tecnici della gestione dei processi produttivi di beni e servizi (65,3%), i tecnici nel campo dell’ingegneria (57,0%), nel campo della salute (56,4%). Poi i tecnici informatici, telematici e delle telecomunicazioni (55,6%) e gli specialisti in scienze matematiche, informatiche e scientifiche (54,9%).
Nel settore degli operai specializzati le più grandi difficoltà riguardano fonditori e saldatori (65,7%), operai di macchine per lavorazione metalliche e prodotti minerali (63,9%), operai addetti alle rifiniture delle costruzioni (60,1%) e operai di installazione e manutenzione attrezzature elettriche ed elettroniche (59,8%).
A livello geografico sono le aziende del Nord Est a faticare di più per reperire personale (nel 47,2% dei casi). Seguono quelle del Nord Ovest (41,5%), Centro (39,0%), Sud e Isole (34,7%).
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…