Mantenersi attivi e in forma anche d’estate per alcuni è una cosa imprescindibile. Ma come fare quando le temperature sono molto elevate?
Con l’estate le giornate si allugano e per i più sportivi, ma anche a chi piace tenersi un po’ in forma, sarebbe davvero un peccato non approfittare delle ore di luce in più per allenarsi e stare all’aperto, godendo di più di parchi, boschi, ma anche i bellissimi scenari al mare o in montagna se si è già in ferie.
Inoltre, chi ha tenuto un buon regime nei mesi precedenti non vuole perdere i risultati ottenuti con una pausa eccessiva che vanificherebbe i risultati conquistati col duro lavoro. Ma come ci si deve comportare quando tutto intorno è una fornace? Certo, ci vuole qualche precauzione in più.
I rischi col caldo
Per evitare rischi servirebbe un pizzico di attenzione in più, perché l’innalzarsi delle temperature e l’aumento del sudore possono causare disidratazione, crampi, nausea, vomito, svenimenti. Bisogna ricordare poi che si sta facendo doppia fatica e dunque bisogna ascoltare il proprio corpo e i suoi segnali.
Come comportarsi a livello pratico
Ecco come comportarsi per un allenamento ottimale in questi mesi particolarmente roventi:
- evitare le ore più calde: da mezzogiorno alle 16 è fortemente sconsigliato. L’ideale sarebbe nelle ore più fresche al mattino presto o almeno prima delle 10 e al tramonto o dopo.
- idratarsi: non dimenticarsi di bere acqua prima dell’inizio dell’esercizio e durante, meglio se a intervalli di 15-20 minuti. Bevete a piccoli sorsi, se l’acqua non vi va potete optare per bevande aromatizzate alla frutta
- vestirsi leggeri: niente capi scuri e niente sintetico. Gli esperti consigliano invece vestiti comodi, leggeri, meglio ancora se in tessuto traspirante.
- bandana rinfrescante intorno al collo: preferibilmente in tessuto anti gocciolamento e iperevaporante.
- crema protettiva: se vi allenate durante le ore diurne andrebbe usata, spalmatela una mezz’ora prima di allenarvi, indossate anche occhiali da sole se potete
- tenere d’occhio la frequenza cardiaca: correndo, camminando a ritmo sostenuto, ecc… aumenta la frequenza cardiaca, il cuore deve pompare più sangue per regolare la temperatura corporea, tenere d’occhio la frequenza è un ottimo modo per autoregolarsi e non esagerare
- diminuire l’intensità dell’attività: almeno finché non ci si abitua alla nuova situazione, fare pause per bere, ci vuole un po’ affinché il nostro corpo si adegui, concedetevi un po’ di tempo
- scegli attività giusta: considerate anche attività come il nuoto che permettono di ottenere ottimi risultati