Tragedia sulla Marmolada, i RIS hanno identificato le 11 vittime della valanga: tra i nomi di chi ha perso la vita, quello di Nicolò Zavatta, la più giovane delle vittime.
Sono infine terminate le ricerche e le operazioni per recuperare gli escursionisti coinvolti nel disastro della Marmolada. A una di queste ha preso parte anche Moreno Togni, esperto vigile del fuoco di Brentonico, tra il Garda e la Vallagarina. Lo stesso vigile che all’AGI ha raccontato le sensazioni provate in quei drammatici momenti.
Si contano dunque 11 vittime, recuperate e identificate nelle scorse ore da parte dei soccorritori. L’ultima vittima recuperata, spiegano dall’ANSA, è ancora in fase di identificazione. Al momento la vittima più giovane è Nicolò Zavatta, studente 22enne dell’Università di Padova, amante della musica e della montagna.
Come reso noto dall’ANSA, i carabinieri del Ris hanno completato la comparazione del Dna delle 11 salme recuperate con quella dei congiunti. Erano rimaste in 4 a non aver avuto ancora un nome, compreso l’ultimo disperso contato all’appello. Ora è possibile dare un volto alle vittime che hanno perso la vita in quell’inaspettata tragedia.
“Abbiamo completato la comparazione dei profili genetici tra le salme e quelle dei familiari. Anche il soggetto che mancava all’appello è stato identificato. Sono stati ritrovati altri resti e materiale tecnico e abbiamo chiuso il cerchio e fermato il numero delle vittime a 11. A oggi, non ci sono elementi per pensare a ulteriori soggetti interessati dall’evento incidentale”. Queste le parole del comandante del Ris di Parma, Giampietro Lago, che è intervenuto alla conferenza stampa tenutasi a Canazei. Un incontro, questo, in cui sono stati illustrati nel dettaglio tutti gli esiti del lavoro svolto fino a questo momento sulla tragedia della Marmolada.
Erano sei le vittime vittime identificate subito, ovvero i tre veneti Filippo Bari, Paolo Dani e Tommaso Carollo, la trentina Liliana Bertoldi, e i due turisti della Repubblica Ceca, Pavel Dana e Martin Ouda. I ris sono riusciti poi ad identificare anche i coniugi Davide Miotti ed Erica Campagnaro, i fidanzati Manuela Piran e Gianmarco Gallina, e il 22enne Nicolò Zavatta, la più giovane delle vittime.
Le salme, ha poi aggiunto il comandante del Ris, saranno riconsegnate solo una volta concluse le ricerche e le operazioni di recupero. Operazioni che non si fermano ancora, dato che i soccorritori e le autorità impegnate sul campo stanno ancora lavorando affinché sia possibile recuperare quanti più elementi possibili, che possano aiutare nelle indagini o che possano venire riconsegnati alle famiglie. Ma è lutto per tutti, nelle comunità rimaste devastate dalla tragedia. Tutti i Comuni della Val di Fassa si stringeranno alle famiglie di chi non può più riabbracciare i propri cari, con un minuto di silenzio che scoccherà alle 18 di oggi. In questa occasione, anche gli esercizi commerciali abbasseranno le serrande in segno di lutto.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…