Previsioni infauste a partire dal 15 luglio, con un’altra ondata di caldo eccezionale che si abbatterà sulla Penisola.
In arrivo una calura ancora più forte e intensa di quella precedente, avvertono i meteorologi.
Un’estate ancor più torrida e secca: è quella che ci aspetta secondo il nuovo Data center del Centro Europeo per le previsioni Meteorologiche a medio termine (ECMWF). Il Centro, che ha sede a Reading, nel Regno Unito, ha trasferito a Bologna la sua struttura di supercalcolo.
Le previsioni appaiono chiare. I modelli stagionali parlano di un’estate 2022 sopra la media in Europa e con differenza di temperatura tra uno e due gradi sull’Europa centro meridionale. Ma comunque ci sarà un sopra media molto esteso.
«Ogni settimana il centro aggiorna le previsioni a lungo termine per la stagione ma già da parecchie settimane viene indicata un’estate più calda del normale — spiega al Corriere della Sera Antonio Sanò, direttore di ilMeteo.it —. In realtà è una tendenza degli ultimi anni: ogni estate è più calda di quella degli ultimi 30 anni. Le previsioni dicono: maggio e giugno più caldi del normale, compreso luglio anche se ora è in corso una pausa. Possiamo già dire però che dal 15 luglio in poi ci sarà un’ondata di caldo eccezionale, più forte delle precedenti, più forte ancora di quella che si è abbattuta sull’Italia fino a pochi giorni fa».
Dopo la pausa concessa da un’aria leggermente più fresca che allenterà la morsa del caldo per poco meno di una settimana, a partire dal 15 luglio si presenterà una nuova un’ondata di calore. Toccherà l’apice il 20 luglio con valori che Sanò definisce «preoccupanti». «Parliamo di 25 gradi a 1500 metri. Un valore di riferimento standard per le ondate di calore e che al suolo produrranno 40 gradi sulla Valle Padana, 40° a Firenze e a Roma, ma ancora di più in Puglia (provincia di Foggia), Sicilia (zona di Siracusa) e nell’interno della Sardegna — prosegue Sanò —. Il Centro Europeo ci mette in allerta dicendoci che agosto sarà più caldo del normale e di parecchio».
Caronte dunque colpirà molto più forte e a lungo di quanto previsto. Questa estate l’anticiclone africano ha fatto schizzare ovunque le colonnine del termometro tra i sette e i dodici gradi sopra la media. Diverse città almeno fino al 6 luglio hanno avuto temperature di 38 gradi, contro una media stagionale di 27-28 gradi. Da segnalare i picchi registrati in Sardegna, a Decimomannu, con 44 gradi, e a Siracusa con 43 gradi. Senza contare i 40 gradi in quasi tutta la Puglia e Roma oltre i 39.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…