Un altro massiccio afflusso di migranti nell’isola siciliana. In poche ore approdano 180 persone arrivate con le ‘carrette del mare’.
Stanotte quattro imbarcazioni cariche di migranti sono sbarcate o sono state intercettate al largo delle coste di Lampedusa.
Ancora una notte di sbarchi a Lampedusa, dove in poche ore sono arrivati 180 migranti. Verso le 2.30 i carabinieri hanno individuato in via Madonna 56 migranti di diverse nazionalità. Erano riusciti a sbarcare sull’isola a bordo di una barca di legno lunga una decina di metri. A circa un miglio di distanza dalla costa di Lampedusa, invece, il pattugliatore della Guardia di finanza ha intercettato una carretta del mare con 61 migranti, tra i quali una donna e un minore. Dopo lo sbarco al molo Favaloro e il primo triage sanitario i migranti sono stati trasferiti all’hotspot di contrada Imbriacola.
I finanzieri hanno anche intercettato 16 tunisini alla Guitgia. Con loro c’erano 4 donne e 5 minori. Il barchino usato per la traversata del Mediterraneo è finito sotto sequestro. Infine sulla più grande delle Pelagie sono approdati altri 47 migranti, tutti uomini. Le Fiamme gialle li hanno rintracciati a Cala Maluk. Anche loro, dopo i primi controlli sanitari, sono stati trasferiti all’hotspot di contrada Imbriacola.