Meteo OGGI venerdì 1 luglio | Sole e caldo intenso

Le previsioni meteo di oggi, venerdì 1 luglio. Sulla nostra Penisola continua a dominare l’anticiclone africano Caronte, con sole e caldo intenso. Afa e temperature molto alte, soprattutto nelle grandi città. 

Meteo OGGI venerdì 1 luglio Sole e caldo intenso
Meteo OGGI venerdì 1 luglio: sole e caldo intenso – meteoweek.com

Sebbene si conti ancora qualche sprazzo di instabilità nel Nord Italia, il vero protagonista rimane l’anticiclone africano Caronte, che continua ad essere presente su tutta la nostra Penisola, e ad espandersi con più vigore su tutto il Paese. Fin dalla mattinata si avrà un tempo atmosferico ampiamente soleggiato, all’insegna del caldo intenso da Nord a Sud.  Eccezione fatta per qualche temporale pomeridiano lungo l’arco alpino (in possibile estensione fin verso le zone prealpini), la giornata di oggi sarà quindi caratterizzata da afa e alte temperature – con i picchi più importanti nelle grandi città.

Nord

Qualche rovescio e temporali sparsi al mattino potrebbero interessare i settori delle Alpi e le Prealpi, mentre nel pomeriggioi n estensione anche a tutto il Veneto centrale e le restanti aree del Friuli-Venezia Giulia. Fenomeni anche intensi al mattino sui settori nord di Piemonte e Lombardia, ma è previsto un rapido miglioramento mattutino sulla Valle d’Aosta. Previsti fenomeni locali e moderati nel pomeriggio sulle Alpi piemontesi e lombarde, con il cielo che si schiarirà verso fine giornata. . Sul resto delle zone tempo stabile, soleggiato e con temperature in ulteriore lieve aumento. Previste punte di 34-35 gradi sulle zone di pianura.

Centro e Sardegna

Nuova giornata all’insegna dell’anticiclone africano Caronte. Su tutte le regioni il tempo sarà ampiamente stabile e soleggiato. Parziali addensamenti al mattino sulla parte meridionale della Sardegna, ma senza fenomeni associati. E ancora, deboli velature in transito e modesti annuvolamenti a evoluzione diurna sui rilievi marchigiani e abruzzesi. Punte di 35 gradi nelle grandi città.

Sud e Sicilia

Stretti nella morsa dell’anticiclone Caronte anche il Sud Italia e la Sicilia. Il cielo di oggi sarà generalmente sereno, salvo deboli velature in transito da metà giornata e qualche modesto annuvolamento a evoluzione diurna sui rilievi in genere. I valori massimi saranno in ulteriore lieve aumento: le colonnine di mercurio salirano fino a 35 gradi a Napoli e a Palermo, ma si registreranno picchi superiori nelle zone interne siciliane.

Meteo OGGI venerdì 1 luglio Sole e caldo intenso - meteoweek.com
Meteo OGGI venerdì 1 luglio (foto via Meteo AM) – meteoweek.com

Temperature

Le minime sono oggi in calo su Salento, Valle d’Aosta, e i settori nord di Piemonte e Lombardia. In aumento anche marcato, invece, su Sicilia, Sardegna, Basilicata, Campania, Umbria, Toscana e settori appenninici di Abruzzo, Lazio, Marche ed Emilia-Romagna. Per quanto riguarda le massime, tempeature in calo su tutto il settore alpino/prealpino e sulla Sardegna nord-occidentale, mentre saliranno ancora aumento su Sicilia, sulla restante area della Sardegna, Calabria, Puglia, Molise, Campania, Lazio meridionale, centrali adriatiche, Umbria e settori est di Toscana ed Emilia-Romagna.

Venti

I venti saranno mediamente deboli variabili, con rinforzi settentrionali sulla Sardegna occidentale e a regime di brezza lungo le coste durante le ore centrali. Previste forti raffiche durante i fenomeni temporaleschi.

Mari

Sarà mosso tendente a molto mosso il mare di Sardegna, mentre localmente mosso tendente a mediamente mosso sarà invece il canale di Sardegna. Localmente mosso l’alto Adriatico, mentre saranno poco mossi i restanti mari. Il moto ondoso è in lento aumento sul Mar Ligure.

Gestione cookie