Le previsioni meteo di oggi, giovedì 30 giugno. Sulla nostra Penisola continua a dominare l’anticiclone africano Caronte, con caldo afoso e temperature molto alte, soprattutto nelle grandi città.
Finiti gli sprazzi di instabilità che hanno caratterizzato gli ultimi due giorni del Nord Italia: l’anticiclone africano Caronte continua ad essere presente su tutta la nostra Penisola, e si espande con più vigore su tutto il Paese. La giornata risulterà ampiamente soleggiata, all’insegna caldo, da Nord a Sud. Il cielo sarà poco nuvoloso, e si percepirranno valori elevati di umidità in tutte le regioni. Eccezione fatta per qualche temporale pomeridiano lungo l’arco alpino, la giornata di oggi sarà quindi caratterizzata principalmente da sole e caldo intenso. Le grandi città troveranno un clima afoso, le temperature rimangono ancora alte.
Nord
La giornata si aprirà con condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, ma con lo sviluppo della seconda parte della mattinata, qualche temporale potrà interessare i settori alpini. Delle nubi cumuliformi sosteranno su Alpi e Prealpi, e a loro seguiranno rovesci o temporali sparsi, già dalla tarda mattinata e dal primo pomeriggio. Le altre aree saranno invece caratterizzate da un tempo stabile, soleggiato e con temperature in lieve aumento. Previste sulle zone di pianura anche punte di 34-35 gradi. Per quanto riguarda la serata, vi sarà un aumento delle nubi compatte su Alpi e Prealpi occidentali, con rovesci o temporali diffusi.
Centro e Sardegna
Nuova giornata all’insegna del caldo e dell’afa portati dall’anticiclone africano Caronte. Si segnala bel tempo per l’intera giornata, con al più lieve aumento delle velature in serata sulla Sardegna meridionale, ma senza fenomeni associati. Tempo stabile e soleggiato, con punte fino a 35 gradi nelle grandi città.
Sud e Sicilia
Anche al Sud e in Sicilia, la giornata sarà caratterizzata principalmente dal bel tempo, con al più lieve aumento delle velature in serata sulla Sicilia occidentale. La morsa dell’anticiclone Caronte garantirà tempo stabilte dalla mattina fino a sera, e il sole splenderà su tutti tutti i settori peninsulari, oltre che sulla Sicilia. Si segnala un lieve aumento dei valori massimi delle temperature.
Temperature
Si segnala una diminuzione delle temperatue minime su Friuli-Venezia Giulia, centro-sud peninsulare e Sicilia centrorientale. Si registra invece un aumento dei valori sul resto del paese. Massime in diminuzione al nord-ovest, sull regioni ioniche e sulla Sicilia centromeridionale, mentre saranno in sensibile aumento sul resto dell’Italia.
Venti
I venti saranno deboli di direzione variabile, con tendenza ad assumere regime di brezza lungo le coste durante le ore centrali e ad intensificarsi su Alpi e Prealpi, in occasione dei temporali.
Mari
I mari saranno da poco mossi a mossi tutti i bacini, con tendenza ad attenuazione del moto ondoso.