Il noto “mezzobusto” Francesco Giorgino non condurrà più l’edizione serale del Tg1. Cosa è successo davvero?
Rai investita da una nuova polemica. Esplode il caso della rassegna stampa delle 6.30 del mattino.
È scoppiato un piccolo giallo su Francesco Giorgino, il popolare giornalista e conduttore del Tg1. Che non condurrà più il Tg delle 20. Ne è nato un “caso” del quale si è interessata l’Adnkronos.
Stando alla ricostruzione dell’agenzia di stampa, tutto sarebbe nato dalla richiesta del direttore del Tg1, Monica Maggioni, che avrebbe chiesto ai conduttori delle 20 di portare avanti anche la rassegna stampa delle 6,30 del mattino.
La richiesta di non fare turni all’alba, poi la rimozione
Giorgino però avrebbe chiesto già mesi prima dell’introduzione della rassegna delle 6,30 di non essere sovraccaricato di turni d’alba (che svolge già in quanto vicedirettore). Una motivazione dovuta a ragioni di salute, comprovate da certificati medici.
Il 15 giugno, a un’ora dalla messa in onda, riferisce sempre l’Adnkronos, al conduttore del Tg1 è stato comunicato che non avrebbe condotto il Tg delle 20, malgrado la documentazione medica che aveva prodotto. C’è chi parla di una punizione. Il diretto interessato, interpellato dall’Adnkronos, si è limitato a un breve commento: «Non sono autorizzato a parlare da disposizioni interne all’Azienda. Anche perché la vicenda è oggetto di valutazione da parte dei miei legali».