Giuseppe Santalucia, presidente Anm, commenta la bassa affluenza al referendum giustizia di domenica 12 giugno. Ecco cosa ha detto
La bassa affluenza di votanti al referendum giustizia di domenica 12 giugno, «non ci stupisce». È questo il pensiero espresso da Giuseppe Santalucia, presidente Anm, che in un colloquio con Askanews, ha detto:«Avevamo già detto che erano quesiti del tutto inadeguati ad affrontare i problemi della giustizia e che non coglievano il nocciolo delle questioni e non mi sorprende che il corpo elettorale abbia dato queste risposte».
L’affluenza alle urne, infatti, è stata tra i minimi storici. Per Santalucia l’esito del referendum conferma «quello che noi diciamo da tempo: la separazione delle carriere non è una cosa buona. È la seconda volta che viene bocciata, e questa volta in maniera ancora più pesante, dai cittadini e auspico che il Parlamento e la ministra Cartabia tengano conto delle indicazioni emerse ieri dal voto referendario».
Alla domanda se ritiene che la bassa affluenza faccia venir fuori una sorta di rassegnazione da parte degli italiani sul funzionamento della giustizia nel nostro Paese, Santalucia replica che non pensa «ci sia un problema di disaffezione o di frustrazione dei cittadini. Credo che i cittadini non hanno risposto perché i quesiti erano alcuni mal posti e altri erano del tutto marginali».
Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…
Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…