Comunali+2022%2C+centrodestra+saldamente+in+testa+al+primo+turno
meteoweekcom
/2022/06/14/comunali-2022-centrodestra-saldamente-in-testa-al-primo-turno-cpe/amp/
Politica

Comunali 2022, centrodestra saldamente in testa al primo turno

Largamente in testa la coalizione di centrodestra dopo il primo turno delle comunali 2022 nei capoluoghi di provincia.

Nel centrodestra FdI è costantemente il primo partito. Male il Movimento Cinque Stelle, mai sopra il 5% nei capoluoghi di provincia.

Dopo il primo turno delle elezioni amministrative il centrodestra appare in netto vantaggio nei capoluoghi di provincia. La colazione con FdI, Lega e FI strappa ai rivali del centrosinistra il sindaco di Palermo: Lagalla è avanti col 50,2% quando manca un terzo di schede da spogliare. Stesso discorso a Belluno, dove tocca alle liste civiche cedere il sindaco al centrodestra, che si conferma a Genova, L’Aquila, Pistoia, La Spezia, Asti, Rieti e Oristano.

Il centrosinistra ricambia il “favore” strappando al centrodestra il sindaco di Lodi, mentre a Padova e Taranto i dem confermano al primo turno i propri sindaci di Padova e Taranto. Dovrebbero confermare il sindaco di Messina invece le liste civiche, anche se i risultati ancora non sono definitivi.

I ballottaggi del 26 giugno

Centrosinistra e centrodestra andranno al ballottaggio, il 26 giugno, a Alessandria, Monza, Verona, Gorizia, Piacenza, Frosinone, Como (qui potrebbe esserci un ballottaggio con una civica al posto della coalizione di centrodestra), Catanzaro, Cuneo, Lucca, Barletta e Parma. A Viterbo andranno invece al ballottaggio centrosinistra e liste civiche.

Alle scorse elezioni amministrative il centrodestra trionfò in 17 capoluoghi: Alessandria, Asti, Como, Lodi, Monza, Verona, Gorizia, La Spezia, Piacenza, Pistoia, Frosinone, Rieti, Vierbo, L’Aquila, Catanzaro e Oristano. Al centrosinistra erano andati invece 5 capoluoghi: Cuneo, Padova, Lucca, Taranto e Palermo. Mentre le liste civiche si imposero in 4 capoluoghi: Barletta, Parma, Messina e Belluno.

Fratelli d’Italia primo partito del centrodestra; M5s non va oltre il 5%

Tra i partiti, a svettare in testa nel centrodestra è ancora Fratelli d’Italia che primeggia anche in nord Italia; sempre sotto il 5% dei consensi invece il Movimento 5 Stelle nei capoluoghi di provincia.

Fratelli d’Italia ha superato la Lega a Genova (9,3 contro 6,8%), a L’Aquila (20,6 contro 12,5%), a Padova (8,3 contro 7,3%), a Verona (11,9 contro 6,6%), a Parma (7,6 contro 4,1%), a Como (12,7 contro 6,7%), a Monza (12 contro 7,9%), ad Alessandria (14,8 contro 10,5%), ad Asti (7,7 contro 5,6%), a Cuneo (6,1 contro 6%), a Belluno (10,4 contro 9,4%) a Gorizia (10,8 contro 8,3%), a La Spezia (9,7 contro 7,9%).

Il miglior risultato per il M5S arriva da Genova, la città natale di Beppe Grillo (4,4%). A Taranto 4,2%, a Messina 4,1%, ad Alessandria 3,9%, ad Asti 3,4%. Tonfo a L’Aquila (0,7%) e Frosinone (1,3%). Pentastellati in caduta libera anche a Guidonia, dove nel 2017 il M5S aveva vinto. Stavolta i Cinque stelle crollano dal 20,6 al 4,6%.

Published by

Recent Posts

  • Sport

Calciomercato: il Torino vuole alzare l’asticella a gennaio

Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…

  • Sport

La Serie A torna a far gola: due attaccanti vogliono tornare

Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…

  • News

Luce e gas, la classifica di Altroconsumo: quali aziende garantiscono il miglior servizio

Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…

  • Spettacolo

Il Paradiso delle Signore anticipazioni, crisi tra Adelaide e Marcello: la scelta della Contessa

Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…

  • News

Pulizia del viso, non commettere questo errore: solo così detergi bene il viso

Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…

  • Spettacolo

Temptation Island anticipazioni 15 ottobre, finale inaspettato: chi si lascia e chi rimane insieme

Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…