Nordcorea, nuovi test: lanciati 8 missili balistici nel Mar del Giappone

È il diciottesimo test eseguito dalla Nord Corea da quando è iniziato l’anno. Fonti sudcoreane confermano l’esecuzione dei test

Le forze armate della Nord Corea hanno eseguito nuovi test di missili balistici lanciandone almeno 8 nel Mar del Giappone, come comunicano fonti della Sud Corea.

Missili Nord Corea-meteoweek.com

Dall’inizio dell’anno, questo è il 18esimo test eseguito dai nordcoreani, come riporta l’agenzia di stampa della Sud Corea, Yonhap. Si tratta della prima volta che le forze armate nordcoreane lanciano 8 missili di seguito e i funzionari della Sud Corea nutrono il sospetto che potrebbe rappresentare una risposta a un’esercitazione congiunta di Sud Corea e Usa.

In tale esercitazione è stata coinvolta la portaerei a propulsione nucleare Ronald Reagan nei pressi di Okinawa, in Giappone. Il Consiglio di sicurezza della Sud Corea sta valutando quanto sta accadendo.

Il primo ministro del Giappone, ha invece disposto di «destinare il massimo sforzo alla raccolta e all’analisi delle informazioni», tenendo aggiornata la popolazione, assicurando sicurezza a rotte marittime e aeree, e di attuare ogni provvedimento possibile in caso di emergenza.

Gestione cookie