Greenwashing è una parola che ancora non è notissima al grande pubblico, ma racconta di uno dei più grandi scandali finanziari tuttora in atto.
Gli investitori sono sempre più attenti alle tematiche ambientali e alla sostenibilità. Molto spesso quando si parla di ambiente e di sostenibilità si spendono tante belle parole ma che poi non corrispondono nulla di concreto.
Politici ed imprenditori parlano sempre di sostenibilità e di ecologia ma poi fanno ben poco in questa direzione.
Invece bisogna dire che i risparmiatori sono estremamente attenti a queste tematiche e i fondi green e sostenibili vanno benissimo.
Da qualche anno le società che gestiscono i fondi di investimento hanno cominciato a creare dei fondi focalizzati proprio sull’ambiente e sulla sostenibilità. Lo scopo di questi fondi è sicuramente quello di guadagnare ma è anche quello di evitare le aziende che inquinano o che comunque tengono dei comportamenti scorretti dal punto di vista etico o dal punto di vista ambientale. Questi fondi green stanno riscuotendo negli anni un successo enorme tanto da essere arrivati a rappresentare una quota di mercato veramente importante.
Questo dimostra che per gli investitori ormai è importante guadagnare ma è anche importante non sovvenzionare quelle aziende che inquinano il pianeta o che hanno politiche ambigue dal punto di vista della schiavitù o del fare affari con regimi poco puliti. Questi fondi verdi e sostenibili riscuotono un successo sempre maggiore e sono ormai una delle categorie di fondi in assoluto più sottoscritte e gettonate. Purtroppo però bisogna sottolineare come se gli investitori si dimostrano estremamente sensibili alle tematiche ambientali ed etiche, lo stesso non fanno i gestori dei fondi. Infatti numerose indagini hanno fatto emergere una realtà molto sporca riguardo questi fondi ambientali e sostenibili. Infatti spessissimo è emerso che i fondi collocati come attenti e sensibili alla sostenibilità ambientale in realtà andavano a puntare proprio su quelle aziende più inquinanti o più ambigue, che teoricamente avrebbero dovuto evitare.
Ma come è possibile tutto ciò? La verità è che un fondo di investimento investe in una grandissima quantità di compagnie e molto spesso investe in altri fondi. Di conseguenza andare a capire realmente dove finiscano i soldi raccolti dal fondo di investimento non è molto semplice. Di conseguenza quando un fondo di investimento definisce se stesso come sensibile alle tematiche ambientali e green (in gergo si chiamano Fondi ESG) gli investitori si fidano di questo e basta. Quando però si va a scavare nel profondo di questi fondi ESG emerge che gran parte dei soldi raccolti molto spesso finiscono in aziende sporche.
Sono ormai numerose le indagini che hanno sottolineato ciò e questo fenomeno viene definito greenwashing. È un gioco di parole sul riciclaggio di denaro sporco. In questo caso aziende sporche vengono sovvenzionate paradossalmente proprio dai soldi di chi è disposto magari a guadagnare un po’ meno pur di non alimentare le industrie che inquinano il pianeta. Fino ad oggi nulla di concreto è stato fatto per arginare il fenomeno del greenwashing ma sono allo studio normative più stringenti da parte dell’autorità USA di controllo sulla borsa, la SEC.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…