Migranti%2C+Coldiretti%3A+servono+100+mila+stagionali+per+assicurare+i+raccolti
meteoweekcom
/2022/06/03/migranti-coldiretti-100-mila-cpe/amp/
Cronaca

Migranti, Coldiretti: servono 100 mila stagionali per assicurare i raccolti

Per l’agricoltura italiana c’è bisogno di almeno 100 mila lavoratori stagionali in modo da assicurare la raccolta estiva di frutta e verdura. 

Dopo l’annuncio del ministro degli Interni Luciana Lamorgese di un nuovo decreto flussi in arrivo, su cui il governo sta lavorando, Coldiretti spiega che l’agricoltura del nostro Paese necessita di almeno centomila lavoratori stagionali per assicurare le raccolte estive di frutta e verdura.

Migranti-meteoweek.com

Coldiretti mette in evidenza la necessità di velocizzare il rilascio dei nulla osta per permettere ai lavoratori extracomunitari, già ammessi a entrare nel nostro Paese con il decreto flussi del mese di gennaio, di poter giungere in Italia quanto prima per iniziare a lavorare nelle aziende agricole.

Le aziende agricole, continua Coldiretti, necessitano «dei lavoratori richiesti ma, ad oggi, non sono stati ancora rilasciati i nulla osta da parte degli Sportelli Unici. Dal Trentino al Veneto passando per l’Emilia fino ad arrivare in Basilicata la situazione è divenuta drammatica con il rischio concreto di perdere i prodotti ormai maturi. Non è possibile che per colpa della burocrazia le imprese perdano il lavoro di una intera annata agraria dopo aver affrontato peraltro un pesante aumento dei costi di produzione determinato dalla guerra in Ucraina. Rispetto all’anno scorso le quote di lavoratori extracomunitari ammessi per decreto in Italia è stato alzato a 69mila e di questi, la fetta riservata all’agricoltura è di 42mila posti, a fronte dei quali sono pero’ pervenute circa 100mila domande». 

Coldiretti prosegue asserendo che la presenza di lavoratori stranieri è divenuta essenziale nell’agricoltura del nostro Paese, in cui «un prodotto agricolo su quattro viene raccolto in Italia da mani straniere che rappresentano più del 29% del totale delle giornate di lavoro necessarie al settore». Sono in particolare lavoratori a tempo determinato che giungono da Paesi stranieri e che tutti gli anni vengono per un lavoro stagionale per poi rientrare nella propria Nazione, instaurando spesso rapporti professionali e di amicizia con gli impresari agricoli. «Ma con strumenti concordati con i sindacati, occorre consentire anche ai percettori di ammortizzatori sociali, studenti e pensionati italiani di poter collaborare temporaneamente alle attività nei campi», scrive ancora Coldiretti, la cui richiesta, in sostanza, è di mettere su «un piano per la formazione professionale e misure per ridurre la burocrazia e contenere il costo del lavoro con una radicale semplificazione che possa garantire flessibilità e tempestività di un lavoro legato all’andamento climatico sempre più bizzarro».

Published by

Recent Posts

  • Sport

Calciomercato: il Torino vuole alzare l’asticella a gennaio

Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…

  • Sport

La Serie A torna a far gola: due attaccanti vogliono tornare

Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…

  • News

Luce e gas, la classifica di Altroconsumo: quali aziende garantiscono il miglior servizio

Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…

  • Spettacolo

Il Paradiso delle Signore anticipazioni, crisi tra Adelaide e Marcello: la scelta della Contessa

Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…

  • News

Pulizia del viso, non commettere questo errore: solo così detergi bene il viso

Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…

  • Spettacolo

Temptation Island anticipazioni 15 ottobre, finale inaspettato: chi si lascia e chi rimane insieme

Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…