Ieri pomeriggio il presidente russo Vladimir Putin e il premier italiano Mario Draghi hanno avuto un colloquio telefonico.
Al centro della telefonata tra i due leader la situazione del conflitto in Europa orientale e la crisi alimentare.
Vladimir Putin lo conferma a Mario Draghi: le intenzioni di Mosca sono quelle di assicurare una fornitura ininterrotta di gas all’Italia. La conversazione telefonica tra i due leader si è prevalentemente focalizzata sull’andamento della guerra in Ucraina e sui tentativi di trovare una soluzione comune alla grave crisi alimentare.
“Ho cercato il presidente Putin: lo scopo era chiedere se si potesse far qualcosa per sbloccare il grano che oggi è nei depositi in Ucraina perché la crisi alimentare che si sta avvicinando e in alcuni paesi africani è già presente avrà proporzioni gigantesche e conseguenze umanitarie terribili“, ha spiegato il premier italiano.
“Una prima iniziativa — ha aggiunto il presidente del Consiglio – che si potrebbe esplorare è se si possa costruire possibile una cooperazione sullo sblocco dei porti sul mar Nero. Putin ha detto che non è sufficiente a risolvere la crisi alimentare mondiale. Gli ho replicato: “Sblocchiamoli altrimenti c’è il rischio che vadano a male”. Putin ha poi detto che il problema è che i porti sono minati”, ha fatto sapere Draghi. Che aggiunge di aver saputo dal capo del Cremlino che Mosca è disponibile ad aiutare a scongiurare la crisi alimentare. Ma come contropartita chiede la fine delle sanzioni antirusse imposte dai paesi occidentali.
Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…
Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…