Preti pedofili: finalmente la Chiesa avvia la prima indagine nazionale

La Cei approva un atto per proteggere i minori da eventuali e abusi e avvia un’indagine per fare chiarezza sui reati commessi negli ultimi 20 anni. 

La Cei vuole vederci chiaro sulle vicende degli abusi ai danni di minori e di persone vulnerabili applicate da uomini della Chiesa. E’ stato infatti predisposto un documento che delinea cinque linee di azione per prevenire il fenomeno.

Saranno anche implementati dei centri di ascolto per il 70% delle diocesi sparse sul territorio italiano, che garantiscano un ambiente più controllato e sicuro. Ma non solo, verrà anche istituita una commissione che faccia luce su eventuali reati del genere commessi da sacerdoti nel periodo tra il 2000-2021.

Il nuovo presidente della Conferenze Episcopale Italiana Matteo Zuppi dichiara: “Per noi, nella Chiesa, non c’è una prescrizione morale ma vogliamo fare le cose con serietà“. “Siamo sensibili e vicini al dolore delle vittime e dei sopravvissuti a ogni forma d’abuso” fanno sapere dalla Cei, ribadendo la “disponibilità all’ascolto, al dialogo e alla ricerca della verità e della giustizia

Gestione cookie