Studente di 17 anni ustionato gravemente: era impegnato nell’alternanza scuola – lavoro

L’incidente è avvenuto a Merano in provincia di Bolzano. E’ l’ennesimo incidente a studenti impegnati nei percorsi “scuola – lavoro”.

Uno studente di 17 anni è rimasto gravemente  ustionato, ieri, mentre era impegnato in uno stage previsto dal percorso di alternanza scuola-lavoro. L’incidente è avvenuto in un’officina a Merano, in provincia di Bolzano. Il ragazzo era impiegato in una carrozzeria quando si è verificato un ritorno di fiamma che lo ha colpito. Ora si trova in ospedale in condizioni molto gravi, in prognosi riservata e in pericolo di vita. Nell’incidente è rimasto ferito anche un altro lavoratore di 36 anni.

Studente di 17 anni ferito durante uno stage
Studente di 17 anni ferito durante uno stage

Troppi incidenti, troppi feriti, troppi morti

A rendere noto l’incidente è stata l’Unione degli Studenti (UdS). Il ragazzo,  come hanno spiegato gli stessi studenti, era in regime di percorso per le competenze trasversali e l’orientamento (Pcto)“Il ragazzo – scrvono in una nota i ragazzi dell’Uds – era impiegato in una carrozzeria, durante un percorso di alternanza scuola – lavoro, quando si è verificato un ritorno di fiamma che lo ha colpito. Ora si trova in condizioni molto gravi”. L’Uds annuncia  “scioperi e mobilitazioni”: il sistema dell’alternanza sembra essere troppo rischioso: inserire degli studenti, privi di esperienza e forse anche di consapevolezza rispetto quello che stanno facendo, all’interno di un sistema produttivo – con tutto quel che ne consegue in tema di tempi di lavorazione e necessità di profitto – sembra sempre più un azzardo:  “Dopo le morti di Lorenzo Parelli e Giuseppe Lenoci durante i percorsi di stage, questo incidente si aggiunge a una lunga lista di morti sul lavoro e all’interno delle scuole – dichiara Luca Redolfi, coordinatore nazionale dell’Unione Degli Studenti – morti causati da un sistema malato, volto solamente al profitto. Vogliamo sicurezza dentro e fuori le scuole – prosegue Redolfi – vogliamo che l’alternanza scuola-lavoro e gli stage vadano aboliti a favore dell’istruzione integrata”.

Gestione cookie